A piedi nudi sulla terra

A piedi nudi sulla terra 2013-01-02 21:55:17 rakovic

4.4

rakovic Opinione inserita da rakovic    02 Gennaio, 2013

diverso e appassionante

Avete mai pensato come potrebbe essere una settimana in India senza soldi vivendo di sola elemosina alla ricerca di un Baba, cioè di un vero santone da intervistare? Folco Terzani l’ha fatto e finalmente nei più reconditi angoli di una remota località dell’india ha scovato un vero Baba Indiano osannato e venerato dalla popolazione: Baba Cesare, Torinese purosangue!
A questo punto Il Guru racconta la propria vita, una vita unica, alternativa, che forse nessuno vorrebbe vivere, ma comunque affascinante. Il mondo della droga, una spirale che lo avvolge e lo inghiotte piano piano nella Torino degli anni ‘60; la disoccupazione, i viaggi dall’Italia in India in Autobus con documenti perennemente falsi; le carceri indiane, la fame, ancora la droga.
Poi Cesare inizia ad imparare a vivere di ciò che trova, a non desiderare il superfluo e vedere che con ciò che gli altri gettano via in una civiltà consumistica si può trovare sostentamento; trova anche un equilibrio con gli stupefacenti pur non abbandonandoli: là l’”erba” cresce spontanea ed il “fumo”fa parte della sua vita, della sua nuova fede, della sua “professione”. Trova molti seguaci, numerose compagne dalle quali ha numerosi figli..

Il racconto scorre veloce, sembra quasi di sentire la voce dei due interlocutori. Terzani ha evidentemente registrato l’intervista e l’ha riscritta usando le stesse parole della lingua parlata, senza cambiare una virgola.

Baba Cesare ritornerà anche in Italia più volte vivendo come un Guru nelle piazze delle città, nei boschi ed ospite di monasteri, farà proseliti ed avrà l’avversione di alcuni, ma ciò che conta è che dopo una vita travagliata si assiste al raggiungimento di un buon equilibrio interiore di quest’uomo ormai settantenne: la terra diviene una madre e lui un tutt’uno con lei; e per sentire il contatto col mondo lo percorre in lungo e in largo a piedi nudi; ne apprezza ogni asperità, il fango, la fredda pioggia, i morbidi prati e il tepore dei raggi sul suolo, ma solo ora il mondo non gli fa più paura: lui e il mondo sono una cosa sola, solo ora che può camminare a piedi nudi sulla terra.

libri di Tiziano Terzani e "La fine è il mio inizio"

Questa è più completa dell'altra...
;)
rakovic
03 Gennaio, 2013
Non ero ancora iscritto e non potevo modificarla........

@marcella: grazie! troppo buona..

03 Gennaio, 2013
Davvero affascinante la scelta di vita di Baba Cesare....sarebbe stato bello poterlo incontrare di persona in una qualsiasi piazza italiana....molto, molto interessante Rakovic....ottimo lavoro!!!
petra
03 Gennaio, 2013
Davvero una recensione affascinante e ineccepibile. Il libro poi è interessante per tanti aspetti....sono curiosa anche di conoscere il Terzani junior !