Per questo mi chiamo Giovanni

Per questo mi chiamo Giovanni 2010-11-23 10:07:56 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    23 Novembre, 2010

Per questo mi chiamo Giovanni

A Palermo, nella classe di Giovanni accadono strane cose, bambini che cadono dalle scale, o soldi della paghetta che non bastano mai a completare gli album di figurine. Giovanni e gli altri compagni hanno paura di denunciare Tonio, un bambino più grande con una famiglia e fratelli pericolosi, per queste vessazioni. Il giorno del suo decimo compleanno Giovanni riceve un bel regalo dal papà: niente scuola, tutto il giorno in gita per Palermo per spiegargli perché per lui, è stato scelto il nome di Giovanni. Tappa dopo tappa, il papà narra al figlio la vita di Giovanni Falcone e la sua lotta contro la mafia, la sua vittoria fino al sacrificio della vita e Giovanni si renderà conto che la mafia non è una cosa che si sente solo sui telegiornali, la mafia è anche Tonio, le sue prepotenze e il silenzio di paura e complicità dei compagni di classe e ora potrà iniziare a combatterla.
Un libro per ragazzi che sicuramente fa bene anche agli adulti. La storia, semplificata, ma molto incisiva, della mafia, delle vittime, di quelli che con il silenzio e la paura, praticamente ne sono complici e di chi la combatte. L'autore, passo dopo passo, fa emergere gradualmente, ma inesorabilmente tutta la montagna di crimine, falsità, codardia e disonore che è la mafia. Il papà è un personaggio con una forte capacità di dare orgoglio, speranza e coraggio al figlio, che a dieci anni ancora non può far emergere queste capacità da solo. Vorrei essere anche io padre così. Una storia istruttiva, che dà forza, voglia di combattere e ribellarsi, ma che è anche commovente.
“Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”
Giovanni Falcone

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Io non l'avevo vista proprio.
Che dire, a me sembra una recensione ottima e anche molto invitante.
Me lo segno questo titolo, mi piace la trama.
Effettivamente non mi spiego i voti negativi...
Forse non amano il nome Giovanni.
E' l'unica spiegazione che ho :-)
piero70
12 Gennaio, 2012
La recensione è superba. Mi dispiace solo averla letta soltanto adesso.
Stefp
Grazie ragazzi!
Il meccanismo del voto negativo, oltretutto anonimo, è assolutamente da abolire, lo sostengo da sempre. Totalmente inutile.
In questo caso, visto il tema trattato dal libro, 5 voti negativi, sono proprio pesanti e fanno pensare. E' un segnale che proprio non mi piace.
Grazie per la "solidarietà"!
piero70
12 Gennaio, 2012
L'anonimato del voto negativo è una cosa introdotta da poco ed è, a mio modo di vedere, una trovata che alla lunga sarà controproducente.
Io sarei per l'opposto, anzi.
Chi vota negativamente una recensione dovrebbe anche spiegare perchè.
Se no temo che ci saranno altri casi davvero inquietanti come questo.
Questa recensione è fatta bene non capisco proprio questo accanimento di voti negativi...
C.U.B.
12 Gennaio, 2012
Sono d'accordo, il voto negativo andrebbe motivato, giusto per correttezza con chi ha investito del tempo a scrivere per gli altri.
O almeno andrebbe tolto l'anonimato.
kobe
12 Gennaio, 2012
Sono d'accordo con voi. Al di là dell'anonimato, che è assurdo, non trovo in che modo il voto negativo possa essere utile! Non capisco proprio a cosa serve, io sarei addirittura per eliminarlo...tanto se a uno non piace una recensione non la vota, fine.
EvaBlu
12 Gennaio, 2012
L'ho letta anche io, e da sicula che ama profondamente la propria terra voterei positivamente la tua recensione mille volte!
Il voto negativo andrebbe motivato, ma probabilmente le persone che votano negativamente un'opinione simile e non si pronunciano, sono la chiara testimonianza di quanto ancora ci sia da lottare e da ribellarsi...
La mia piena solidarietà, Stefano. E sopratutto bravo per averlo fatto notare: è una sana ribellione anche questa :)

12 Gennaio, 2012
Ciao Stefano, nel lontano 23 novembre 2010 non ero ancora un utente di QLibri, dopo mi è sfuggita. Neanch'io comprendo il perchè non sia stata apprezzata. Mi sembra incisiva, la storia è ben commentata, esprime bene la mafiosità. Il bacino dei lettori è vastissimo. Molti non amano questo genere di letture e dunque votano negativamente perfino le recensioni. Eppure, a fronte di quei voti negativi ci sono stati tanti voti positivi e mi fa piacere perchè hai davvero talento nel recensire.
Stefp
Grazie a tutti!!!!
Mi aspettavo questo e sono contento, al di là dei voti negativi dati da qualche poveraccio in odore di omertà.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ricordatemi come vi pare