Dettagli Recensione

 
Per questo mi chiamo Giovanni
 
Per questo mi chiamo Giovanni 2010-11-23 10:07:56 Stefp
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Stefp Opinione inserita da Stefp    23 Novembre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per questo mi chiamo Giovanni

A Palermo, nella classe di Giovanni accadono strane cose, bambini che cadono dalle scale, o soldi della paghetta che non bastano mai a completare gli album di figurine. Giovanni e gli altri compagni hanno paura di denunciare Tonio, un bambino più grande con una famiglia e fratelli pericolosi, per queste vessazioni. Il giorno del suo decimo compleanno Giovanni riceve un bel regalo dal papà: niente scuola, tutto il giorno in gita per Palermo per spiegargli perché per lui, è stato scelto il nome di Giovanni. Tappa dopo tappa, il papà narra al figlio la vita di Giovanni Falcone e la sua lotta contro la mafia, la sua vittoria fino al sacrificio della vita e Giovanni si renderà conto che la mafia non è una cosa che si sente solo sui telegiornali, la mafia è anche Tonio, le sue prepotenze e il silenzio di paura e complicità dei compagni di classe e ora potrà iniziare a combatterla.
Un libro per ragazzi che sicuramente fa bene anche agli adulti. La storia, semplificata, ma molto incisiva, della mafia, delle vittime, di quelli che con il silenzio e la paura, praticamente ne sono complici e di chi la combatte. L'autore, passo dopo passo, fa emergere gradualmente, ma inesorabilmente tutta la montagna di crimine, falsità, codardia e disonore che è la mafia. Il papà è un personaggio con una forte capacità di dare orgoglio, speranza e coraggio al figlio, che a dieci anni ancora non può far emergere queste capacità da solo. Vorrei essere anche io padre così. Una storia istruttiva, che dà forza, voglia di combattere e ribellarsi, ma che è anche commovente.
“Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”
Giovanni Falcone

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
268
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io non l'avevo vista proprio.
Che dire, a me sembra una recensione ottima e anche molto invitante.
Me lo segno questo titolo, mi piace la trama.
Effettivamente non mi spiego i voti negativi...
Forse non amano il nome Giovanni.
E' l'unica spiegazione che ho :-)
In risposta ad un precedente commento
piero70
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
La recensione è superba. Mi dispiace solo averla letta soltanto adesso.
In risposta ad un precedente commento
Stefp
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi!
Il meccanismo del voto negativo, oltretutto anonimo, è assolutamente da abolire, lo sostengo da sempre. Totalmente inutile.
In questo caso, visto il tema trattato dal libro, 5 voti negativi, sono proprio pesanti e fanno pensare. E' un segnale che proprio non mi piace.
Grazie per la "solidarietà"!
In risposta ad un precedente commento
piero70
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
L'anonimato del voto negativo è una cosa introdotta da poco ed è, a mio modo di vedere, una trovata che alla lunga sarà controproducente.
Io sarei per l'opposto, anzi.
Chi vota negativamente una recensione dovrebbe anche spiegare perchè.
Se no temo che ci saranno altri casi davvero inquietanti come questo.
Questa recensione è fatta bene non capisco proprio questo accanimento di voti negativi...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo, il voto negativo andrebbe motivato, giusto per correttezza con chi ha investito del tempo a scrivere per gli altri.
O almeno andrebbe tolto l'anonimato.
In risposta ad un precedente commento
kobe
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo con voi. Al di là dell'anonimato, che è assurdo, non trovo in che modo il voto negativo possa essere utile! Non capisco proprio a cosa serve, io sarei addirittura per eliminarlo...tanto se a uno non piace una recensione non la vota, fine.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho letta anche io, e da sicula che ama profondamente la propria terra voterei positivamente la tua recensione mille volte!
Il voto negativo andrebbe motivato, ma probabilmente le persone che votano negativamente un'opinione simile e non si pronunciano, sono la chiara testimonianza di quanto ancora ci sia da lottare e da ribellarsi...
La mia piena solidarietà, Stefano. E sopratutto bravo per averlo fatto notare: è una sana ribellione anche questa :)

12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Stefano, nel lontano 23 novembre 2010 non ero ancora un utente di QLibri, dopo mi è sfuggita. Neanch'io comprendo il perchè non sia stata apprezzata. Mi sembra incisiva, la storia è ben commentata, esprime bene la mafiosità. Il bacino dei lettori è vastissimo. Molti non amano questo genere di letture e dunque votano negativamente perfino le recensioni. Eppure, a fronte di quei voti negativi ci sono stati tanti voti positivi e mi fa piacere perchè hai davvero talento nel recensire.
In risposta ad un precedente commento
Stefp
12 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti!!!!
Mi aspettavo questo e sono contento, al di là dei voti negativi dati da qualche poveraccio in odore di omertà.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232