Le luci nelle case degli altri

Le luci nelle case degli altri 2018-04-08 14:15:23 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    08 Aprile, 2018

Dappertutto c’è del bene, dappertutto c’è del male

Chi non ha mai guardato le luci nelle case degli altri, invidiando anche solo per un istante l’apparenza di perfezione e d’ordine che crediamo di scorgere nelle vite altrui?
La piccola Mandorla le guarda, quelle luci, e per lungo tempo, nonostante lo faccia dall’interno di quelle stesse case, le sembra di vederle sempre da fuori, senza sentire che gli altri, con cui vive quotidianamente, le appartengano per davvero.
Bello, bellissimo romanzo questo della Gamberale, che già avevo apprezzato per il ben più modesto “L’amore quando c’era”. Una storia sorprendente capace di far tenere il fiato sospeso fino alle ultime pagine e, letteralmente, fino all’ultima riga. Già, perché sarà solo allora che si comprenderanno tante cose e, soprattutto, si svelerà il mistero attorno al quale si ritrovano a ruotare d’un tratto tutte le luci nelle case degli altri.
Una lettura che per giorni mi ha fatto immergere nel condominio di via Grotta Perfetta 315, rendendomi familiari infine tanti personaggi e le storie che ognuno di essi si trascina appresso, facendomi capire perché “viviamo tutti all’oscuro di qualcosa che ci riguarda”, non solo Mandorla.
Ci ho trovato tanto, di bello e di brutto, luci e ombre appunto. E soprattutto la menzogna di una madre che regala alla propria figlia la verità più bella: l’amore sincero non di una sola, ma di tante famiglie bisognose a loro volte di quell’amore.

Ciao Laura. La Gamberale non mi ha sempre convinto, ma anch'io ho trovato questo romanzo davvero bello!
Un caro saluto,
Manuela
Laura V.
09 Aprile, 2018
Un caro saluto anche a te, Manuela, e grazie!
A me questo romanzo è piaciuto molto: una storia davvero originale, secondo me, piena di bei personaggi! Di questa autrice, però, ho letto ancora troppo poco.
A presto! :)
Non ho mai letto niente della Gamberale. Dalle recensioni mi ero fatta un'idea molto diversa... Forse dovrei leggere qualcosa personalmente. Penserò se mettere in lista anche questo romanzo...
Ciao Laura :)
Laura V.
09 Aprile, 2018
Sì, lo so, Chiara: Chiara Gamberale non sembra essere troppo apprezzata. Non ho letto molto di suo, è vero, ma per quel che ho potuto constatare scrive bene e la storia del romanzo in questione non mi sembra per niente banale. Se vuoi darle una chance, potresti partire da questo romanzo, lettura assai scorrevole! A presto! :)