Le altalene 2024-03-18 09:23:12 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Marzo, 2024

Perla fragile

Lui è un uomo burbero, che è facile purtroppo giudicare dall’esterno, per i modi un po' bruschi, per la bottiglia di vino che è diventata caricaturale, per come i clichés ti portano ad etichettarlo. E’ però anche un’anima gentile, una perla fragile, che, a partire dai primi anni, ha profondamente sofferto per una situazione familiare fredda e distaccata. Questo libro, autobiografico, è venato di una malinconia diffusa, perché l’autore si abbandona al ricordo, che a volte è sofferto, a volte è dolce e morbido, a volta è sferzante. Ne nasce un fluire ininterrotto di pensieri, con profonde riflessioni sul rapporto con il dolore, così come con i genitori, con i figli, con la malattia di una figlia, e al centro, sempre, il dramma più grande che la sua terra ha vissuto, il disastro del Vajont. Vivere è come scolpire un tronco. Ognuno il suo. Con tutti gli imprevisti della materia prima che lo scultore può incontrare intanto che lo incide e cerca di dare la forma desiderata. Libro poetico, struggente, vero, con cui l’autore ci restituisce tutte le emozioni del suo cammino verso il tramonto.

Questo libro mi interessa per il suo taglio 'autobiografico' . L'unico libro letto dell'autore, "La via del sole", mi ha però deluso molto, soprattutto per la scrittura 'qualunque' .
Pelizzari
01 Aprile, 2024
@Emilio: te lo consiglio, così come in generale tanti libri di questo autore. Scrive in un modo che è davvero molto speciale. Io ne ho letti tanti e mi sono ripromessa di leggerli tutti. Le sue montagne, la tragedia del Vajont, i suoi legami familiari rendono ogni libro una gemma