Dettagli Recensione

 
Padiglione cancro
 
Padiglione cancro 2011-04-30 20:07:32 toffoli
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
toffoli Opinione inserita da toffoli    30 Aprile, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

vivere o morire

Ho affrontato questo libro con la paura di non riuscire a vederne la fine. Mi sembrava troppo: troppo importante l'autore e le parole che ha saputo scrivere. Mi chiedevo: non sarà uno di quei sacri testi così pesanti da leggere per una mente semplice?
Invece ho raggiunto le ultime pagine con l'amaro in bocca per dover lasciare delle persone alle quale mi ero affezionato. Persone, perchè Solzenicyn le rende vere.
E' certamente uno scritto politico contro un regime autoritario che ha provocato milioni di morti e reso nulle milioni di vite. Un regime che si ripropone, forse si amplifica nelle stanze di un padiglione d'ospedale dove chi comanda, il medico, ha completo ed assoluto potere decisionale sul degente.
Uno stato, quello sovietico, che viene riassunto in una piccola stanza: abbiamo un confinato politico, un dirigente comunista, un giovane che ancora crede agli ideali dello stato, un assuefatto al regime in preda al rimorso per non essersi mai ribellato.
E quella maledetta malattia che ancora si pensava di poter arrivare a sconfiggere in poco tempo.
Leggendo, sorgono domande alla quali non credo si possa dare una risposta definitiva. Fino a che punto è degna d'essere vissuta una vita? Il solo essere in grado di respirare e nutrirsi è un successo? Oppure ci sono limiti oltre i quali sarebbe bene porre fine alle sofferenze? Personalmente opto per la seconda. Però non mi sono mai trovato davanti alla morte, e questo è un dettaglio non da poco.
Leggete questo romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


01 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
gran bella recensione,e sono pienamente d'accordo con te su tutto.
ondina
01 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
01 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Nell'uomo è presente un istinto molto forte che si chiama "istinto alla sopravvivenza". E questo istinto,anche davanti alle più dure avversità,lo spinge verso la vita, a lottare per essa, sino alla fine.
Ciao

01 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sopravvivere ha senso se c`é speranza di guarire,vegetare attaccati a una macchina o riempiti di farmaci nell'incoscienza é solo un prolungare sadico e inutile,la sofferenza del paziente e della sua famiglia,bisogna passarci per capire.....cara Ondina....
Grana_tina
01 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
01 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
A mio avviso l'istinto di sopravvivenza non ha nulla a che vedere con le possibilità tecnologiche mediche e scientifiche create dall'uomo per mantenere in vita un essere umano, è sempre il solito discorso natura o uomo...e non so perchè ma a me viene sempre da votare natura.
Ad ogni modo bella anche questa recensione Marco e complimenti per aver affrontato questa lettura.
Granatina
concordo con te, Marcello. ripeto, però, che mi è facile dirlo adesso che sono in pieno possesso delle mie capacità fisiche. mi trovassi ad un bivio, chissà..
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia