Dettagli Recensione

 
La casa del sonno
 
La casa del sonno 2012-08-13 12:53:07 petra
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
petra Opinione inserita da petra    13 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

sogni, incubi e ossessioni

La particolarità più accattivante de “La casa del sonno” sta in due elementi: nel gioco di rimandi temporali e nella tematica delle problematiche del sonno, affascinanti e ancora poco conosciute.
Il testo presenta una struttura narrativa un po’ complessa, con i capitoli dispari riferiti al passato, e quelli pari al presente. Questo “sfasamento” temporale, ammetto, disorienta, specialmente all’inizio; tale tecnica riesce, però, a dare un assaggio del clima di smarrimento che pervade il romanzo. L’autore ordisce un continuo intreccio passato-presente in cui il sonno, o la sua mancanza, hanno un ruolo decisivo; a seconda dei personaggi esso viene visto come un’alternativa alla realtà, un’ ossessionante perdita di tempo, o, ancora, come un mondo non ben distinto dalla veglia, e sconfinante con essa. Il tutto crea un’atmosfera stralunata, con figure che si ritrovano o si rincorrono negli anni, modificando le proprie esistenze in funzione di equivoci, sogni, tormenti ricorrenti.

Due sono le fasi temporali della narrazione : il 1984 prima e il 1996 poi. Al centro della vicenda vi sono un gruppo di studenti universitari , diventati ormai professionisti dodici anni dopo. Il tempo porterà a un’evoluzione nelle loro vite, ma alcuni nodi non risolti della loro personalità, presenti in nuce già nel loro periodo universitario, riaffioreranno prepotentemente nel periodo successivo. E il sonno, in tutto questo, gioca un ruolo quasi da protagonista: rimescola le carte, confonde realtà e sogno, crea disguidi e comici equivoci.
Coe è davvero bravo nel tenere le fila di quest’ordito , in cui tutto ha un suo riscontro temporale preciso, dando al lettore l’idea di un mosaico narrativo che, via via, si fa più nitido e chiaro.
Ci sono passaggi molto spassosi, con alcune figure delineate al limite del caricaturale, che riescono davvero a strappare una risata amara; tuttavia altre, a mio parere, risultano meno approfondite, sono più funzionali alla storia che dotate di vita propria. Per i miei personalissimi gusti tali figure sono un po’ troppo carenti di intensità emotiva e di configurazione psicologica; le ho avvertite troppo fredde e distanti.. E’ molto interessante, tuttavia, la visione del sonno e dei suoi meccanismi; esso ,nel romanzo è quasi come un rituale che scandisce le esistenze e le modifica. Attuali e metaforiche, le varie problematiche dei personaggi riescono a creare un’atmosfera onirica e surreale, dove nulla è scontato, fino alla fine.

Sicuramente una trama originale, a tratti esilarante, ordita con ironia e ingegno; nutro un po’ di perplessità solo sul lato più “umano” della vicenda .
Nel complesso, l'ho trovato un libro gradevole, con qualche riserva sulla descrizione dei personaggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


13 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Fede, sei riuscita a spiegare il libro in maniera eccellente vista la complessità dello stile....ottima rece!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner