Dettagli Recensione

 
Il diavolo veste Prada
 
Il diavolo veste Prada 2014-08-11 15:38:26 ALI77
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    11 Agosto, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL MONDO DELLA MODA

Ho acquistato questo libro per curiosità, dopo che ho amato moltissimo l’omonimo film con Anne Hathaway e Meryl Streep.
Il romanzo sostanzialmente vuole far capire al lettore quanto possa essere scintillante,affascinante, pieno di glamour il mondo della moda, ma mette in luce anche le varie parti oscure che ci sono al suo interno.
Il film direi che è liberamente, no anzi molto liberamente ispirato al libro, a grandi linee la trama è la stessa, ritroviamo quindi Andrea Sachs, Emily, Miranda, Nigel, Alex e Lily.
Ma partiamo da Andrea, se nella pellicola cinematografica si è fatto leva molto sul fatto che lei non si vestisse alla moda e poi sulla sua trasformazione, nel romanzo questo non è rilevante,anzi la ragazza si adegua al mondo in cui lavora trovando divertente poter utilizzare gli abiti gratuiti offerti dalla redazione.
Andy, si definisce una ragazza di provincia, che si dedicava a frequentare gruppi giovanili ed a partecipare ad attività sportive e ha un sogno quello di poter scrivere per un’importante testata giornalista.
Viene assunta come assistente junior da Miranda Priestley, il direttore di Runway, una delle più importanti riviste di moda. In quell’ambiente ben presto si rende conto che il carico di lavoro è davvero forsennato, 14 ore e più da passare in ufficio, correre su e giù per le strade newyorchesi, da un atelier ad un altro e riuscire a realizzare ogni desidero della sua capa, si ritrova così stressata, con poco appetito e non riesce a dormire per più di 4-5 ore a notte.
Nel libro viene raccontata la vita di Andy a 360 gradi, facendoci conoscere cosa fa subito dopo la laurea, il suo rapporto con Alex, il suo primo colloquio per Runway la sua famiglia e il rapporto con l’amica Lily.
Proprio su Lily mi volevo soffermare giusto un attimo, questa ragazza è impressionante in senso negativo, è un alcolista, va a letto con mille uomini niente a che vedere con la persona stupenda conosciuta nel film.
Nigel, qui è un personaggio più che secondario appare poche volte, tutti ricordiamo la fantastica interpretazione di Stanley Tucci
Lo so non riesco a fare a meno di paragonarlo al film che avrò visto centinaia di volte, a loro modo sia la trasposizione cinematografia che il romanzo hanno entrambi un perché.
Il libro è molto divertente e frizzante Andrea, è un personaggio che ha un’ evoluzione, cambia, si adegua al mondo della moda con orari assurdi riuscendo a giustificare ogni atteggiamento che Miranda ha, anche il modo in cui la tratta lei e i suoi colleghi.
Miranda, anche nel romanzo, è una persona che viene venerata, un proprio e vero guru del fashion, basta nominare il suo nome e tutti stanno sull’attenti pronti ad esaurire ogni suo desiderio e ogni suo ordine.
Andrea si lascia trasportare dal mondo della moda, che all’inizio non capiva e odiava e si ritrova ad un certo punto a fare i conti con la sua vita privata, con il suo fidanzato, la sua famiglia e i suoi amici.

Il romanzo è come lo avevo immaginato, mi sembrava proprio di stare la’ con Andrea e di riuscire a sognare ad occhi aperti tutti quegli abiti bellissimi di stilisti famosi,le borse, i trucchi, i foulard e le scarpe.
La scrittrice è riuscita a ricreare quell’atmosfera magica che circonda il mondo della moda, anche in virtù di un esempio diretto che lei stessa ha avuto lavorando a Vogue. Inoltre, ha descritto in maniera autoironica, brillante e divertente i pregi e i difetti che ha questo ambiente.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono tuffarsi in un romanzo spiritoso, pieno di glamour che riuscirà a strapparvi un sorriso e a stravolgere la vostra quotidianità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner