Dettagli Recensione

 
Il principio del dolore
 
Il principio del dolore 2015-02-26 20:49:07 Mario Inisi
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    26 Febbraio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La malattia mentale

La maggior parte dei racconti sono di una bellezza difficilmente uguagliabile, per la profondità dei contenuti e per la capacità dell'autore di andare alle radici della sofferenza psichica, per la abilità nel descrivere attraverso un'atmosfera uno stato d'animo . Bellissimo ad esempio il parco di notte con le luci della città in lontananza nel racconto Riunione con il senso di mistero e di attesa e di ansia e anche di nostalgia suggerito dai rumori del parco, dalle luci (le automobili, una sigaretta), dai particolari dei passanti intravisti nella notte. L'autore conosce perfettamente e rende in modo unico la depressione e la mania come anche la sindrome bipolare. Invece gli stati allucinatori, le premonizioni descritte negli ultimi racconti gli sono abbastanza estranei, e i racconti trattano di allucinazioni ricalcando soprattutto alcuni cliché cinematografici ( premonizioni, vedere i morti) mentre le vere allucinazioni in psichiatria credo che siano una cosa un po' diversa. Appunti per il mio biografo è un racconto straordinario, brillante senza essere superficiale. Rende perfettamente la sofferenza di chi ha a che fare con una persona affetta dalla mania (o dal disturbo bipolare). Indimenticabile la paziente di Un bravo medico o il clima di attesa di Devozione.

Cos'ho imparato, be', tante di quelle cose,vediamo: Kant diceva che mi sto liberando del sapere per fare posto alla fede, e Marx diceva che c'è solo un antidoto alle sofferenze mentali e cioè il dolore fisico ( che mi sembra azzeccato) e Kirkegaard diceva che molti tirano delle conclusioni da scolaretti sulla vita e la fanno in barba al maestro copiando le risposte da un libro, e Vico diceva che il criterio e la regola per arrivare alla verità stanno nell'aver inventato la verità, magari anche facendo qualche intervista e chi lo sa? E Wittgenstein diceva che l'etica e l'estetica sono esattamente la stessa cosa e diceva che la soluzione al problema della vita sta nel far svanire il problema e che per dubitare ci deve essere qualcosa di indubitabile, e Heidegger diceva che l'idea della logica si sgretola nel rovello di un interrogarsi più originario, e Fichte diceva....
....Ah sì, dicevo che anche Fichte diceva qualcosa, e anche Pascal, e mia madre diceva che ognuno nel suo piccolo cade a pezzi, e poi c'è questo brano qui, quello che non riesco a smettere di leggere, dov'è? Qui nel Vangelo di Luca capitolo secondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Mario. Interessantissimo commento. Stai 'imparando' la saggezza !
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
27 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non essere così ottimista Emilio, con me sbagli sicuro. La saggezza non lo so dove sta di casa. Il mio computer ieri faceva storie, ha saltato delle parole nella citazione. Appena posso, correggo .
SARY
27 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero, interessante commento e segnalazione.
Stupendo!
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
27 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un libro che ti piacerà sicuramente, Annamaria.
siti
27 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario,
grazie per la segnalazione, il libro mi sembra interessante.
Tutto molto interessante: sia l'intra che l'extra-libro...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
28 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Siti e Rollo, il libro è consigliatissimo. Soprattutto i primi racconti.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner