Narrativa italiana Romanzi Io non ho paura

Io non ho paura Io non ho paura

Io non ho paura

Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosí grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno dalle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva.

Io non ho paura 2016-10-24 15:34:03 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    24 Ottobre, 2016

Il coraggio di Michele

Struggente, appassionante e commovente questi sono i tre aggettivi per descrivere il famoso libro di Ammaniti, dal quale nel 2003 Gabriele Salvatores ha tratto il film omonimo. La storia è ambientata in una calda estate del sud nel 1978 tra le case sperdute nel grano e le campagne abbandonate. Il contrasto tra la luce abbagliante del giorno che accompagna le varie escursioni dei ragazzi e il buio della notte, è presente in tutto il romanzo. Protagonisti della storia sono sei bambini: Teschio, il capobranco forte ed intimidatorio cerca sempre di sfidare i compagni, Salvatore il figlio dell’avvocato, Remo e Barbara, una bambina molto in carne (motivo per cui perde sempre le sfide). Michele e Maria Amitrano, tra i sei, sono quelli che avranno un ruolo chiave nel romanzo, in particolare il primo. Difatti, un giorno salvando Barbara dalla penitenza egli si arrampica sui muri di una casa e fa una scoperta che non si aspettava. Nella casa abbandonata scopre per caso una lastra di lamiera ed incuriosito la solleva e trova una fossa. All’interno di essa vede scorgere un piede che esce da una coperta. All’inizio, Michele si spaventa e non realizza bene ciò che ha appena visto ma successivamente andrà regolarmente in quella casa e farà la conoscenza di un bambino della sua età di nome Filippo Carducci. Tra di loro nascerà un’amicizia un pò a senso unico, in quanto Michele cercherà di sfamare Filippo e capire da dove proviene ma quest’ultimo appare confuso e disorientato. Il ritorno del padre di Michele, l’arrivo del suo amico Sergio e l’annuncio al telegiornale di una madre disperata faranno luce sulla scoperta effettuata da Michele. Un segreto che cambierà la vita di tutti per sempre.
Attraverso un linguaggio chiaro e un’attenta cura delle parole, Ammaniti racconta un fatto di cronaca nera che ha come ambientazione il Sud Italia. Tramite le fantasie di un bambino si descrive il suo stesso coraggio nell’affrontare qualcosa che è più grande di lui, insinuandosi nella tragedia di cui gli uomini di Acqua Traverse sono protagonisti. L’autore alterna il mondo dei bambini con i loro giochi, con i loro dubbi e il mondo degli adulti, fatto di incomprensioni, di mancanza di denaro e disparità. Un romanzo rivolto alla scoperta di sé stessi attraverso il rischio più estremo per fare la cosa giusta. La figura di Michele rappresenta il bambino-eroe che si ribella alle ingiustizie pur di fare il bene, scava fino in fondo per comprendere la verità. Da una parte è come tutti i bambini desidera avere le stesse possibilità degli altri ma dall’altra parte la sua tenacia, il suo coraggio lo portano a distinguersi. Io non ho paura è un’espressione struggente che prende significato nel momento in cui Michele abbandona il suo mondo fatto di giochi, di avventure, di magia per lottare contro i mostri del tempo.

Il finale appare alquanto struggente padre e figlio, faccia a faccia: lo sparo, lo stupore, la disperazione e la risoluzione. Questa è una storia che una volta letta non può essere più scordata, ti si insinua sotto la pelle e porta il lettore ad un’analisi della situazione non solo di ieri ma di oggi.

Libri di Ammaniti o di cronaca

Io non ho paura 2016-06-03 22:26:49 MirunaB

MirunaB Opinione inserita da MirunaB    04 Giugno, 2016

L'insostenibile segreto di Michele

"Piantala con questi mostri, Michele. I mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni, come te. Devi avere paura degli uomini, non dei mostri."
Ci sono delle cose che i bambini durante la loro infanzia hanno, implacabili, dentro di loro che inevitabilmente vanno via esaurendosi man mano che la maturità e il loro essere 'uomini' li cambiano nella loro totalità.
Uno di questi bambini è Michele, un bambino di nove anni che sente la naturale necessità, assieme ai suoi compagni di avventura, di sperimentare, di conoscere, di esplorare i territori delle campagne del paesino del sud Italia dove vive. A causa di una penitenza durante un gioco, verrà a conoscenza della realtà che un coetaneo deve affrontare.
È un segreto talmente tragico che Michele si pentirà di aver scoperto. Sarà l'audacia a trascinare Michele in una situazione del tutto insostenibile, e a fargli capire, anche se troppo tardi, quanto le parole del padre siano state vere.
Il libro è commovente, anche se a tratti straziante, ma anche pieno di purezza e innocenza, tipicamente infantile.

Le altre opere di Ammaniti
Io non ho paura 2016-05-30 13:58:16 silviapaviotti

silviapaviotti Opinione inserita da silviapaviotti    30 Mag, 2016

I bambini che non possono essere bambini

"-Le cose sono di chi le trova per primo- aveva detto il Teschio.
Se era così, il bambino in fondo al buco era mio."

Sicilia, 1978. Anzi, Acqua Traverse, soldi, 1978. Sì, perchè è questo il motore del romanzo di Michele Avetrano, di questo ragazzino che prima di metà romanzo si dimostra capace di un coraggio di cui ben poco adulti saprebbero parlare, un coraggio di cui, invece, Ammaniti ci porta a essere fieri testimoni. Alla fine, diventiamo genitori, fratelli sia di Michele che del piccolo Filippo, così fragile e annientato dall'avidità degli adulti. Sì, perchè in questo romanzo i cattivi sono gli adulti. Anzi, i genitori.
Non dirò di più per non creare spoiler, ma chi non l'ha ancora letto non si aspetti colpi di scena assurdi o un padrino con i denti d'oro che compare al secondo capitolo. Ammaniti va oltre, porta il lettore a sentire ogni scena come naturale seguito della precedente, creando però un romanzo da togliere il fiato, dall'inizio alla fine.
Lo stile è meraviglioso, i piccoli "errori" grammaticali (ovviamente voluti) fanno sembrare davvero che a scrivere sia un ragazzino siciliano la cui lingua è una fusione tra italiano e siciliano, come tutti i bambini cresciuti in paese.

Penso sia uno dei romanzi che ho letto in meno tempo. Non puoi smettere di leggerlo, DEVI sapere cosa succede poi, se Michele vincerà finalmente la gara con la Scassona, perchè proprio Filippo, perchè la famiglia di Michele è costretta a questa oscenità.
Da leggere.

Io non ho paura 2015-02-01 19:04:33 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    01 Febbraio, 2015

Devi avere paura degli uomini, non dei mostri

" Io non ha paura " di Niccolò Ammaniti è il primo " vero " libro che ricordo di aver letto.
Dodici anni fa, in prima media, la mia cara professoressa di italiano accompagnò me ed i miei compagni di classe ad un taglio con le classiche letture targate " Il Battello a Vapore " delle elementari, per favorire un approccio più adulto alla letteratura.
Questo romanzo ha così segnato il mio passaggio, a livello letterario, dall' età del' infanzia a quella dell' adolescenza, della consapevolezza.
All' epoca il romanzo di Ammaniti, complice la versione cinematografica di Gabriele Salvatores, era uno dei più conosciuti ed è per questo che ancora oggi è l' opera più famosa dello scrittore romano.

La storia è ambientata nel 1978 ad Acqua Traverse, un piccolo paese del Sud Italia.
Michele Amitrano, nove anni, trascorre una tranquilla estate con i suoi amici e la sorella.
Un' estate spensierata, passata in mezzo ai campi di grano tra corse in bicicletta, penitenze, prove di coraggio, scherzi ai vicini e giochi in piazza.
Fino a che un giorno Michele, obbligato ad una delle tante penitenze, entra in una casa abbandonata e scopre un buco nel terreno.
La curiosità spinge Michele ad affacciarsi per vedere cosa nasconde la fossa.
Lo attende un' immagine che cambierà il corso di quell' estate e della sua vita per sempre.
Un lenzuolo sporco, dal quale spunta un piccolo piede.

Personalmente considero questo romanzo di Ammaniti un piccolo capolavoro letterario.
Riuscire a raccontare la vicenda di uno spensierato bambino di appena nove anni che scopre per la prima volta non solo l' esistenza del male ma anche la sua vicinanza, è già un grande merito.
Ammaniti però si supera, non racconta solo una storia ma riesce a farlo immedesimandosi nella mente di Michele, con tutte le sue paure ed il timore di affrontare una vicenda più grande di lui, ma così simile alle storie di mostri che gli piace tanto leggere.
Il libro costringe il lettore ad un' atmosfera di rifiuto, lo spinge a crearsi un meccanismo di immedesimazione e di difesa nei confronti di Michele e di ciò che gli accade.
Sembra quasi di leggere un thriller, tale è il livello di tensione che si respira, eppure " Io non ho paura " non appartiene certo a questo genere.
E' un romanzo duro e crudo, ma il tutto, filtrato dal punto di vista di Michele, assomiglia a tratti a una fiaba, di quelle che il protagonista legge di nascosto sotto il lenzuolo prima di addormentarsi.
Un paesaggio caldo, afoso, rassicurante all' apparenza ma in realtà velatamente minaccioso e opprimente accompagna la storia in maniera perfetta.

" Piantala con questi mostri, Michele. I mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni come te. Devi avere paura degli uomini, non dei mostri. "

Io non ho paura 2013-07-25 17:19:50 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    25 Luglio, 2013

Acronimo

In una casa abbandonata, Michele scopre e conosce l’
Orrore della segregazione di un altro bimbo come lui.

Nella campagna di un Sud immaginario (Acqua Traverse) vi è un
Ostaggio da riscattare: Filippo, terrorizzato, denutrito e
Nascosto dai rapitori. Tra i due bimbi nasce l’amicizia.

Hanno in comune la paura e il disgusto per le azioni
Orrende degli adulti. In un tragico addio all’età dei giochi.

Potrà sopravvivere, Michele,
A un’esperienza tanto atroce, nella quale conosce
Un mondo crudele che coinvolge anche i genitori? Ci
Regala una storia intensa, di sensibilità infantile, un
Ammaniti in stato di grazia. Assolutamente da leggere.

Bruno Elpis

Io non ho paura 2012-12-19 13:22:49 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    19 Dicembre, 2012

il migliore Ammaniti

Questo libro non contiene una parola di troppo e rende tutto il candore e la purezza dei protagonisti.
E' una storia schematica e limpida che ha il tocco leggero di una favola. Da non perdere. Lo preferisco agli ultimi Ammaniti un po' troppo pulp per i miei gusti . In questo libro di esagerato o di superfluo non c'è proprio niente. E anche la storia è molto bella.

il colore viola
Io non ho paura 2012-12-04 12:47:22 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    04 Dicembre, 2012

Il piccolo Michele

E' il 1978, Michele Amitrano ha 10 anni e si apprestaa freuquentare la classe 5° B della scuola elementare di Acqua Traverse, un piccolo paesino siciliano immerso nei campi di grano.

Sì, si appresta perchè per ora il piccolo Michele ed i suoi amici stanno trascorrendo le meritate vacanze estive, tra i giochi in piazza, le gare in bicicletta, le corse nel grano con prove di coraggio e penitenze nelle cascine abbandonate fuori paese.
Una splendida vacanza in compagnia della sorella, degli amici di sempre Teschio e Salvatore per Michelino.
Fino al giorno in cui, quasi per caso, in un buco nelt erreno poco distante da una delle cascine, Michele scorgeun piede, un piccolo piede sporco.

La paura non alberga nel cuore di Michele che, nei giorni successivi, di nascosto dalla famiglia e dagli amichetti, torna alla cascina e scopre che quel piede appartiene al coetaneo Filippo, uno stano bambino che parla in maniera poco comprensibile di "morte" e di "angeli".

Una storia toocante questa di Ammaniti, un viaggio nel Meridione degli anni 70, ricostruiti con maestria dall'autore che ci porterà all'interno di questo piccolo paese e attraverso Michele ci farà crescere nei sentimenti dell'amicizia e della lealtà di cui le pagine del romanzo sono pervase.

Un'affresco storico e popolare molto bello, diverso da altri libri dell'autore di cui sono un ammiratore sfegatato, questo è il suo lavoro piùconosciuto ed amato, anche grazie al famoso film di Tornatore, avendo già visto la versione cinematografica il finale l'ho potuto apprezzare meno, ho anche dato un volto ai personaggi senza poterli immaginarli come adoro fare. Ma, questa è stata una colpa mia, non dell'autore, che con quest'opera ha avuto la ribalta che merita, un genio del paradosso, una penna che riesce a trovare nella normalità della vita comune dei personaggi semplici ma, geniali, ai quali ci si affeziona e nei quali è bello immedesimarsi.

Cosigliatissimo!

Ammaniti
Io non ho paura 2012-08-16 09:18:15 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    16 Agosto, 2012

Corri, Tiger, corri

La canicola spietata che spacca la terra e inaridisce i cuori, in una minuscola contrada pugliese dimenticata da Dio, sarebbe stata lo sfondo perfetto per qualcosa di simile ad una succulenta pagina di cronaca. Ma la felice penna di Ammaniti ne ha fatto qualcosa di più: un romanzo di struggente bellezza, dove cose e persone spiccano con un impatto quasi cinematografico, in un'atmosfera anni Settanta perfettamente riprodotta.
Tra giochi in strada, corse in bicicletta tra campi di grano e schermaglie infantili, lo sguardo di Michele, un ragazzino di nove anni con le ginocchia perennemente sbucciate, registra i fatti senza malizia, con un'ironia involontaria che alleggerisce la narrazione, malgrado la miseria morale e
materiale annidata nell'esistenza di persone “normali”.
La fine delle illusioni, la scoperta che bisogna aver paura degli uomini e che i mostri non esistono (suo padre glielo diceva sempre), ha inizio dal ritrovamento di una pentola dall'aspetto familiare in un luogo sconosciuto e sinistro. Quell'utensile domestico fuori posto parla di bugie, le bugie abiette degli adulti, parla dei mostri veri, quelli che vivono da sempre accanto a te e a cui vuoi bene. Contrasto doloroso, amaro calice che il piccolo protagonista berrà fino in fondo, aggrappandosi a ciò che resta della sua infanzia incontaminata: Tiger Jack, l'eroe dei fumetti che non ha mai paura e che vince sempre sui cattivi. Ma valli a capire i buoni e i cattivi, quando attorno a te non resta che il vuoto di una vita priva di certezze.

Io non ho paura 2011-04-20 09:45:39 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    20 Aprile, 2011

Il miglior libro di Ammaniti

Questo libro, secondo me, è per eccellenza il capolavoro di Niccolò Ammaniti, uno scrittore che amo moltissimo e di cui ho letto quasi tutti i romanzi. La storia è molto bella, significativa, realistica e toccante, soprattutto vista dagli occhi di un bambino. La suspence non manca, ed è praticamente impossibile staccare il naso dalle pagine della storia. La crudezza e il realismo da cui è formato, lo rendono un libro unico al mondo e assolutamente da leggere.

Io non ho paura 2011-02-08 12:57:23 orso

orso Opinione inserita da orso    08 Febbraio, 2011

Sicuramente da leggere

Un libro che non si dimentica.
Non mi soffermo nel raccontare la trama, che si può comprendere leggendola qua e là. La storia è senza dubbio particolare ed interessante. Ammaniti ci fornisce con il suo stile reale e crudo una descrizione ed una comprensione ,attraverso gli occhi di un bambino, di questo mondo misero e sfortunato che è semplicemente magnifica.
Una storia che ti prende subito, fin dalle prime battute: il lettore gioca con il protagonista, corre attraverso campi di grano assolati,ed immensi, che sono proprio così nei nostri ricordi e nella nostra immaginazione!! Ma ad attenderlo c’è anche un'altra verità.
Un libro che si legge tutto d ’un fiato, di cui resta un ricordo indelebile!
E’ un capolavoro di scrittura per intensità e capacità di coinvolgimento del lettore.

altre opere dell'autore, ma soprattutto a chi non ha mai letto nessun romanzo di Ammaniti.
Io non ho paura 2011-01-06 20:59:23 diama

diama Opinione inserita da diama    06 Gennaio, 2011

Un grande libro

Un libro veloce e avvincente che mi ha fatto conoscere la scrittura appassionante di Ammaniti. Mai banale, sempre esaustivo nella sua sinteticità, una storia perfetta, drammatica ed intensa. A tratti thriller mozzafiato, in altri storia drammatica: un libro da leggere.

Io non ho paura 2010-11-26 10:42:14 Alessandro Scarano

Alessandro Scarano Opinione inserita da Alessandro Scarano    26 Novembre, 2010

Buon inizio

E' stato il primo libro di Niccolò Ammaniti che ho letto, e sono rimasto stupito, l'ho finito in due giorni, descrive perfettamente gli aspetti dei personaggi, le loro emozioni, con un linguaggio crudo, perfetto per il suo genere di racconti, che ti rimango nella mente e non vanno più via...
consigliato veramente a tutti

Io non ho paura 2010-11-24 19:09:40 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    24 Novembre, 2010

Una sorpresa

E' stato il primo romanzo di Ammaniti che ho letto, qualche anno fa, e che mi ha fatto scoprire questo fantastico Autore.
La forza evocativa delle sue descrizioni che ti portano a vedere letteralmente le ambientazioni della storia (dalla calda e assolata campagna del Meridione al claustrofobico buio di una bica scavata nel terrneo), la crudezza del linguaggio, l'incredibile capacità nel definire i tratti dei personaggi, fanno sì che abbia ancora stampati nella mente il volto di Michele ed il rapporto che instaura con l'altro bambino Filippo, a cui si rivolge sempre con stizza, ma che poi cerca di aiutare in ogni modo.
Una storia dura, di quelle che suscitano un turbinio di emozioni e che ti rendono incredibilmente partecipe delle vicende dei protagonisti. Non si può fare a meno di salire in bici con Michele, di vivere il peso del suo segreto e l'orrore della verità, di gridare "scappa" o di sussurragli "non avere paura".
Molto bello.

Io non ho paura 2010-11-23 16:10:59 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    23 Novembre, 2010

eccellente prova!

Non conoscevo Ammaniti, quando mi hanno consigliato questo romanzo; l'ho letto in una notte, e mi è dispiaciuto arrivare all'ultima pagina.

E' passato del tempo da allora; ma mi è rimasto impresso un ricordo di sconfinati campi di grano, che io ho "visto" realmente, mentre leggevo!
E che poi ho ritrovato, esattamente uguali alla mia immaginazione, nel film omonimo....con quegli splendidi scenari assolati e biondi di frumento, inframmezzati dal nero cupo della buca misteriosa.

Una storia breve ed intrigante, quella di Michele, e del mondo che gli ruota intorno , rivelandosi molto diverso da quello che lui credeva...
Un mondo di periferia un pò degradato. La miseria. Il vivere spesso di espedienti.
Gli adulti, che non sono quelli che lui credeva, ma che si rivelano "cattivi".

La scoperta del bambino nella buca lo atterrisce, lo mette di fronte, improvvisamente, a cose troppo grandi per essere comprese, ed affrontate. E' per lui la perdita dell'innocenza , ed il passaggio, suo malgrado, all'età adulta.
Michele cerca di infondersi coraggio, ripetendosi che "non ha paura"!
L'altra storia, parallela, è quella di Filippo, il bambino rapito; lontano dai familiari, terrorizzato, si aggrappa a Michele, identificandolo addirittura con un angelo custode....Il suo.

Un romanzo intenso ed appassionante, pur nella sua brevità; quello che io ho preferito fra quelli di Ammaniti, letti in seguito.

Io non ho paura 2010-08-22 15:18:16 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    22 Agosto, 2010

Io ho avuto paura!

Primo libro di questo autore che leggo. Diversi anni fa ho visto il film e mi era piaciuto, di solito non leggo mai i libri dopo avere visto i relativi film, per via del déjà vu, questa volta devo dire che ho fatto bene a leggerlo. Mi ha rapita, sono rimasta come intrappolata nelle poche pagine che man mano scorrevo, mi ha dato la sensazione di essere tornata bambina. L'ingenuità vera pura e candida dei bambini raccontata con efficacia e disincanto. Michele rimarrà a lungo nel mio cuore.

Io non ho paura 2010-08-10 13:01:03 fioredimarte

fioredimarte Opinione inserita da fioredimarte    10 Agosto, 2010

il caldo torrido dell'anima

brucia l'anima quando questa non è nutrita. come torrida estate in una calabria statica, calda, lenta e inesorabile
libro di poche pagine. scrittura essenziale, puntigliosa, talmente reale nella descrizione di luoghi e fatti e sensazioni e stati d'animo che è impossibile smettere di leggere fino alla fine.
autore magnifico, in un panorama italiano in cui brilla di luce propria per la scomodità di racconti che non sono gialli, non sono "rosa", non sono polizieschi, non sono dannatamente tragici.
una storia non proprio come tante, ma unica nel suo genere. voler vedere, con gli occhi di un bambino, quello che succede quando il bambino - incredulo lui stesso nell'arrivare pian piano alla verità di un padre che riesce a dividere l'amore per il figlio con l'atroce rapimento di un altro figlio - prende lentamente ma inesorabilmente parte a questo piano ma dove la forza di un'anima pura riesce a elevarsi dal male. il più debole diventa il più forte, nonostante tutto e tutti. e nulla può fargli cambiare idea.

bellissima prova scritta e di vita. ammaniti: ma come diavolo fai a prendermi e portarmi via ogni volta???

troppo poco
Io non ho paura 2010-03-30 07:10:00 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    30 Marzo, 2010

Scoperta e disincanto...

Una storia amara e che porta alla triste consapevolezza che non c'è rispetto per l'innocenza infantile.
In una calda giornata estiva, durante una gita in bicicletta, Michele fa una scoperta sconvolgente: vi è un altro bambino tenuto prigioniero in condizioni pietose e miserevoli.
In momenti in cui la gioia e il gioco quotidiano sono le principali attività dei bambini, Michele diventa improvvisamente adulto e si adpererà per nutrire ed aiutare il piccolo prigioniero.
Finchè non scoprirà che anche suo padre, insieme ad altri malviventi è implicato in quel rapimento.
La crudeltà della Mafia che non risparmia nessuno...neanche la vita dei più deboli, i bambini appunto.
Una realtà cruda e dura.
Questo libro mi ha fatto piangere e riflettere.
Lo consiglio a tutti.
Saluti.
Ginseng666

Lo consiglio a tutti...
Io non ho paura 2009-05-17 17:13:44 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    17 Mag, 2009

io non ho paura

Dopo aver letto "Ti prendo e ti porto via", che mi è piaciuto moltissimo, mi ero ripromessa di "testare" nuovamente Ammaniti, e neanche questa volta sono rimasta delusa! La storia di Michele e soci è avvincente, Ammaniti è a mio parere bravissimo nel rendere pensieri( e paure, appunto!) di un ragazzino di 9 anni, tanto che più volte si perde l' impressione che sia un adulto a scrivere... L' ambientazione è realistica, cinica e dura quanto basta per rendere questa storia di amicizia e coraggio toccante ed emozionante... Bravo, ancora!!

Io non ho paura 2008-12-24 20:07:32 fantasy_star92

fantasy_star92 Opinione inserita da fantasy_star92    24 Dicembre, 2008

Io non ho paura

la trama è originale e piuttosto triste perchè riporta una verità del mondo che esiste ancora. comunque è un inno all'infanzia, una descrizione dei bambini(che possono essere crudeli e sfacciati, ma anche buoni e generosi). Tutti quei giochi e quei dispetti non fanno altro che riportare il lettore alla spensieratezza e alla libertà avuta. Questa innocenza è spezzata dalla consapevolezza che coloro che dovrebbero proteggerti e che dovrebbero fare la cosa giusta, non sono altro che mosrti, esattamente come quelli che vengono a trovarti negli incubi. Questa vicenda procede con un buon ritmo, suscitando emozioni diverse e una grande compassione per il protagonista e per la situazione di degrado in cui vive.

Io non ho paura 2008-08-08 08:38:56 Marmy

Marmy Opinione inserita da Marmy    08 Agosto, 2008

Da non perdere

Uno dei più bei libri scritti di recente. Lo stile è perfetto. Le descrizioni moderate e coincise ma estremamente efficaci. La storia è un pugno nello stomaco e fa riflettere sulla situazione in cui ancora si trovano a vivere tanti, troppi bambini. La povertà, l’ignoranza, la tranquillità di chi è cresciuto nella convinzione che tutto è lecito per vivere meglio.
Ma da questo mondo povero e squallido nasce qualcosa di bello, un sentimento spontaneo di amicizia tra i due bambini, innocente come solo i bambini riescono ad essere.
Bellissima anche la versione cinematografica.

Tutti

Ogni respiro

L'ospite

Anatomia di uno scandalo

Ogni coincidenza ha un'anima

Del resto e di me stesso