Narrativa straniera Fantascienza Tutti i nostri oggi sbagliati

Tutti i nostri oggi sbagliati Tutti i nostri oggi sbagliati

Tutti i nostri oggi sbagliati

Anno 2016. La Terra è un'oasi di pace, progresso e benessere, grazie a un'invenzione tecnologica che ha risolto problemi come l'inquinamento, la povertà, le tensioni sociali. La gente va in vacanza sulla Luna e, ben presto, potrà anche viaggiare nel tempo. Tom Barren è nato in questo mondo, ma si sente fuori luogo. Trentenne senza arte né parte, figlio di uno scienziato che si vergogna della sua inettitudine, orfano della madre, che era l'unica ad amarlo, Tom è innamorato di una ragazza che non lo ricambia ma per la quale sarebbe disposto a tutto. Anche a sfidare le leggi della fisica pur di cancellare un errore fatale. Tornato indietro nel tempo per raddrizzare il corso degli eventi, Tom combina un guaio. E così, una volta catapultato di nuovo nel presente, si ritrova in un mondo disastroso che stenta a riconoscere. Incompetenza tecnologica, inquinamento, caos politico: è il nostro 2016, non il suo. Eppure, in questo oggi sbagliato, Tom scopre di avere una carriera invidiabile, un'intera famiglia che lo ama e forse, finalmente, un'anima gemella. E allora, meglio tentare di restituire all'umanità l'utopia perduta, o restare a godersi la felicità in questo mondo imperfetto? Nella storia travolgente di Tom, irresistibile antieroe che ha in mano le sorti dell'universo, si specchia l'avventura straordinaria di ogni vita comune: la concatenazione di scelte, giuste o sbagliate, che finiscono per definirci; le infinite strade alternative che avrebbero tracciato un'esistenza completamente diversa.

Tutti i nostri oggi sbagliati 2018-02-23 21:10:06 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    23 Febbraio, 2018

Un viaggio nel tempo... nel presente.

Premessa: purtroppo non ho mai letto molto di fantascienza. Un po' me ne pento, ma per una ragione o per un'altra, non ho mai avuto davvero l'occasione di dedicarmi a questo genere letterario.
Per questo, quando spulciando tra gli scaffali in biblioteca ho trovato questo libro di fantascienza, all'inizio ero molto titubante. E invece ora non mi pento di questa lettura, per niente.

Un classico tema nel mondo della fantascienza è, a mio parere, il viaggio nel tempo, magari per cercare di cambiare il proprio destino. Niente di nuovo su questo per quanto riguarda "Tutti i nostri oggi sbagliati". Eppure, allo stesso tempo, il romanzo è estremamente nuovo, già nelle prime pagine in cui il nostro protagonista si presenta (o meglio, confonde ancora di più le idee al lettore con tutti i suoi discorsi, inizialmente senza senso).

Tom Barren, il nostro uomo, è un personaggio a cui vi affezionerete sicuramente. La geniale idea di usare la prima persona da parte di Elan Mastai, autore del romanzo, fa sì che si costruisca un legame sentimentale con il protagonista mano a mano che la lettura procede. Tom vive in un 2016 che non è il nostro 2016, ma il 2016 come gli uomini e le donne pensavano sarebbe stato negli anni '50. In questo alternativo 2016 tutto è perfetto grazie al Motore di Goettreider che sfrutta la rotazione costante del pianeta permettendo così di avere un quantitativo illimitato di energia. Sembrerebbe tutto incredibile; non è così per Tom che in quel 2016 si sente inadeguato ma nel nostro disastroso mondo si sente realizzato. Infatti s'innamora, è felice, si costruisce una famiglia. E per di più non si sente disprezzato dal padre, il creatore del Motore di Goettreider.

Tom si trova davanti a un importante dilemma da risolvere, dilemma su cui si basa l'intero romanzo: cosa dovrebbe fare Tom? Rimanere nel nostro 2016, essere felice danneggiando così l'intero mondo o tonare nel suo 2016, tornare alla sua vita disastrosa assicurando all'umanità un mondo perfetto?
Per scoprirlo non posso che dirvi: Buona Lettura! :)

“Dunque, il fatto è questo: io vengo da un mondo che avremmo dovuto avere. Il che per voi non significa nulla, ovviamente, visto che vivete qui, in questo schifo di mondo che invece abbiamo”.

Consigliato a chi piace leggere racconti di fantascienza, ma non alla Asimov.