Il papiro spezzato Il papiro spezzato

Il papiro spezzato

Quando il principe Meren raggiunge la sua residenza di campagna, sulle rive del Nilo, una fastidiosa scoperta lo attende: la sorella gli ha preparato una festa di benvenuto, invitando un gran numero di parenti e amici. Pessima prospettiva per colui che è 'gli Occhi e le Orecchie del Faraone', che ama la discrezione e che ha architettato un piano per permettere a Tutankhamon di visitare, in gran segreto, la sepoltura del fratello, il faraone ereteco Akhenaten. E quando un misterioso omicidio insanguina la festa, Meren comincia a temere che il suo piano sia fallito e che la vita del suo re sia in grave pericolo.

Il papiro spezzato 2016-09-17 12:59:44 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    17 Settembre, 2016

Il passato irrompe prepotentemente nelle indagini

Il passato irrompe prepotentemente nelle indagini del principe Meren.
Finalmente un capitolo avvincente, di gran lunga superiore ai precedenti.
Molto più "intimo" e strutturato, il terzo romanzo della serie stupisce, perchè finalmente riusciamo a scorgere il passato del protagonista.
Entriamo in casa sua, conosciamo i suoi famigliari, i parenti più odiati e le persone più care.
Molto intelligente, secondo me, il raffronto tra quelli che erano i rapporti e le persone vicine al protagonista durante la sua giovinezza e quello che sono diventeti.
Le aspettative, le prospettive, i sogni, i rapporti, si infrangono e si sciolgono di fronte alla vita che muta, la crescita delle persone che ci stanno intorno spesso non percorre il sentiero che tutti si aspettavano. Ed il grigio dei sogni spezzati corrompe l'anima più che le disgrazie.
La Malinconia regna sovrana in queste pagine, ma leggerla non ci rende tristi, ci rende partecipi.
Se i capitoli precedenti erano un compitino classico, senza infamia e senza lode, qui la scrittrice ci mette veramente del suo, e riesce nel difficile compito di conciliare la coerenza storica con una storia "inventata" ma plausibile.
Non è un capolavoro, ma dopo aver sbadigliato troppo con le precedenti puntate, sono stato piacevolmente smentito e stupito.

Consigliato quindi a chi ha letto i capitoli precedenti e pensava di dire basta.

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga