L'ultima duchessa L'ultima duchessa

L'ultima duchessa

Cresciuta al calore del sole e delle passioni travolgenti dell’Italia rinascimentale, a sedici anni Lucrezia de’ Medici, bella, intelligente e vitale, ha davanti a sé un futuro pieno di promesse. Il ricco e potente Alfonso d’Este la chiede in sposa e presto il grande castello di Ferrara diventa il suo mondo e la sua reggia. Il duca è un uomo di grande fascino ma inquietante, che nasconde terribili segreti. Così basta una stagione a trasformare il sogno di Lucrezia in un incubo: le pareti di pietra del castello intrappolano la giovane duchessa in una prigione dove la sua giovinezza rischia di spegnersi. Solo l’amante di Alfonso, la seducente e scandalosa Francesca, sembra in grado di domare la furia crescente del duca e il suo disperato bisogno di avere un erede. A Lucrezia, che non rinuncia ai sogni di un tempo, ma ha il cuore spezzato, non resta che ribellarsi, confortata dall’improvviso arrivo al castello di un giovane e geniale pittore...

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

L'ultima duchessa 2017-01-09 17:09:20 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Gennaio, 2017

AMORI INCONFESSABILI E VIZI PROIBITI

La giovane Lucrezia De' Medici arriva a Ferrara per diventare la duchessa D'Este: è giovane, felice, spensierata, un po' preoccupata per la sua nuova vita e per tutte le nuove cose che l'aspettano ma altrettanto curiosa di diventare donna.

Ma quello che l'aspetta veramente è al di fuori di ogni sospetto.

Suo marito Alfonso dopo la prima notte di nozze andata in bianco, non riesce più a sopportare la sua presenza, la colpevolizza per cose a lei sconosciute, vittima di un passato di cui non è colpevole, responsabile con i suoi atteggiamenti, a suo avviso, della sua improvvvisa impotenza ogni qual volta si propone di generare il tanto agognato erede della contea.

Ma tutto è destinato a cambiare nella sua vita quando nel castello mette piede Fra Pandolfo con i suoi due aiutanti: Tommaso e Giacomo; quest'ultimo ha un talento innato che mette al servizio del frate, il quale è ben contento di prendersi i meriti di opere che non è più in grado di compiere a causa della sua improvvisa perdita della vista.

Un nuovo amore nascerà nel freddo e gelido castello.

Un amore inaspettato e proibito.

Un amore che rischia grosso se scoperto.

Nel complesso un romanzo storico ben scritto e di piacevole lettura.

La casa delle luci

Bournville