Narrativa straniera Romanzi storici La moglie del rabbino

La moglie del rabbino La moglie del rabbino

La moglie del rabbino

Figlia di un famoso rabbino, Perele deve trovare uno sposo degno del suo rango. Ma il brillante fidanzato Moshe Mordechai, un genio del Talmud, la respinge poco prima delle nozze. Perele sposa allora un giovane di buon carattere ma di modeste ambizioni che si accontenta del suo ruolo di rabbino in una piccola città. Anche dai figli ha poche soddisfazioni: i due maschi sono semplici negozianti, la figlia e il genero zoticone le riservano solo amarezze. Una volta adempiuti i doveri materni che la società le impone e raggiunta la mezza età, Perele partirà al contrattacco per prendersi tutto quello che la vita le ha finora negato e vendicarsi dell'offesa subita dal fidanzato di un tempo. Con freddezza, senza pietà per nessuno, Perele manipolerà tutti quelli che le stanno intorno per ottenere la sua clamorosa rivincita. Grade ci offre in questo romanzo il ritratto di una donna di potere e un affresco degli intrighi familiari e comunitari nel mondo ebraico est-europeo.

La moglie del rabbino 2019-09-27 20:29:09 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    27 Settembre, 2019

Bisbetica e mai domata

Una figura imponente quella della rebetsin Perele, protagonista de “La moglie del rabbino” di Chaim Grade: ambiziosa, intollerante, a volte perfino spietata, sacrifica ogni affetto pur di riuscire infine a rivestire nella societá quel ruolo al quale aveva sempre aspirato. Una storia in cui la sfera privata è strettamente legata a quella pubblica, largamente condizionata dalla componente religiosa più integralista. Sullo sfondo la problematica della diaspora, la contrapposizione tra sionismo e antisionismo. In una società dominata da figure maschili, Perele rivendica per sé un ruolo di primo piano che la ripaghi dell’umiliazione subita da giovane,quando si vide respinta da un promettente giovane intellettuale, futuro brillante rabbino che aveva visto in lei una donna malvagia e ambiziosa. E tale si rivela Perele, una donna di potere, in un mondo maschilista, pronto a criticarla per gli intrighi che riesce a tramare. Un personaggio sgradevole e spregiudicato per molti aspetti, moderno e certamente plausibile se lo si mette in relazione con il mondo e la società contemporanei.