Medicus Medicus

Medicus

La trama e le recensioni di Medicus, romanzo di Noah Gordon edito da BUR Rizzoli. Londra, 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di poter "sentire" l'istante esatto in cui la vita abbandona un corpo. È la scoperta di una vocazione travolgente: diventare medico. In questo romanzo, l'arte narrativa di Gordon riesce a descrivere con incredibile perfezione il mondo dell'Alto Medioevo euroasiatico, le conoscenze e le pratiche mediche di quel periodo, senza trascurare di mostrarci anche i suoi più alti valori umani.

Noah Gordon, scrittore e giornalista, è nato nel 1926 a Worchester, in Massachussetts. I suoi romanzi, tutti bestseller mondiali pubblicati in Italia da Rizzoli e disponibili in Bur, sono Medicus (1989), Lo Sciamano (1992), L’eredità dello Sciamano (1996), Il medico di Saragozza (2000), La clinica (2001) e L’uomo che cercava la verità (2002).

3.6

Medicus 2012-05-10 09:46:10 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    10 Mag, 2012

Medicina cultura e religione nel Medioevo nel viag

Rob Cole ha uno straordinario dono: riesce a capire quando l'anima di un uomo si sta "staccando" dal corpo di esso, riesce quindi a prevederne la morte.

Già in tenera età Rob vede morire prima il padre e poi la madre, viene quindi separato dai fratelli e diventa apprendista di un cerusico, un barbiere che é esperto di erbe e cura malattie. Da questo affina la capacità di curare le persone e scopre la sua piú intima vocazione: diventare medico.
Per inseguire il suo sogno intraprende un lunghissimo viaggio alla volta di Ispanhan in Arabia dove, all'università di mediina insegna Avicenna il medico dei medici.

Rob affronterà un viaggio entusiasmante e molto pericoloso, che lo porterà a confrontarsi con altre culture, popoli e religioni, gli farà conoscere l'amore e l'odio, lo farà crescere e scoprire.

Bellissimo romanzo ambientato in un periodo storico molto complesso come il medievo, l'autore ci porta con maestrie dall'Inghilterra battagliera a l'Asia piú scientifica, le differenze culturali e religiose sono la base del romanzo e dei bellissimi personaggio usciti dalla penna di Gordon.

Un libro bellissimo che nn deve mancare sulle librerie degli amanti dei romanzi storici.
Buona lettura

I pilastri della terra
Medicus 2012-04-11 10:58:05 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    11 Aprile, 2012

Un lungo viaggio

Rob J. Cole è un bambino di 9 anni, che, alla morte dei genitori viene affidato a un cerusico, che gli insegna un pò di medicina, oltre a giochi di prestigio e destrezza. La crescita di Rob si svolge tra Inghilterra, Medio Oriente e Persia. Rob è un "sensitivo" e questo libro è la storia del suo viaggio, fuori e dentro la sua vita. Il periodo storico in cui si svolge la vicenda è l'anno mille e l'intento dell'autore è quello di rendere l'idea di cosa poteva essere la medicina in quel periodo. Più Rob si allontana dai propri luoghi di origine, più scava nel proprio essere, più acquisisce conoscenze. E' proprio un bel viaggio, geografico, religioso, spirituale, nello spazio, nel tempo, in noi stessi e nel mondo del sapere.