Roma o morte
Editore
A Catone, centurione fresco di nomina, e a Macrone, eroico soldato, viene affidato il compito di trasformare le truppe tribali di Verica, re degli Atrebati, in un valido esercito. Ma l’ostilità del popolo atrebate è quasi palpabile. Qualcuno sta già tramando nell’ombra per opporsi ai Romani, considerati alla stregua di prepotenti invasori, e organizzare una rivolta. Mentre cercano di vincere ogni diffidenza e di guadagnarsi la lealtà delle loro truppe, Macrone e Catone dovranno fronteggiare anche un mortale complotto che mira a distruggerli entrambi. È la più grande sfida che i due centurioni si troveranno ad affrontare, perché il destino di Roma è nelle loro mani.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
ROMA O MORTE
Simon Scarrow, l’autore di questo libro, è ormai diventato il Clive Cussler, dell’avventura in versione storica. Ha creato anche lui dei “personaggi immortali”, come i due coraggiosi centurioni Catone e Macrone, che utilizza sempre nei suoi romanzi. Ogni libro però, ha un inizio ed una fine, e può quindi essere letto anche singolarmente senza per forza dover conoscere i precedenti episodi.
Per chiunque voglia trascorrere qualche ora al fianco dell’esercito romano questo è il libro giusto. L’autore è un attento conoscitore dell’antica Roma, con una particolare propensione per tutto cioè che gravità attorno alle attività militari. Leggendo i suoi libri si possono assimilare, in maniera piacevole, tutte le gerarchie militari, ma anche venire a conoscenza della più usate strategie militari dell’esercito romano. Una vera enciclopedia di uno dei più organizzati apparati militari che la storia abbia conosciuto. Lo stile di scrittura è snello ed avvincente e ti porta sempre a dover proseguire nella lettura per scoprire come riusciranno a cavarsela questa volta i due principali protagonisti.