Io sono leggenda

Io sono leggenda 2013-04-28 23:35:27 SPACK

SPACK Opinione inserita da SPACK    29 Aprile, 2013

Io sono leggenda.

“[…]dopo tutto bisogna arrangiarsi” sono queste le parole del protagonista di un libro che descrive pienamente coraggio, spirito di sopravvivenza e di adattamento.

Un continuo combattere con la propria mente per non lasciarsi andare, per non arrendersi. Verosimilmente un diario quello di Neville, personaggio centrale del romanzo che ancora innamorato della propria moglie, donna che l’autore ha deciso di portargli via fin dalle prime pagine, è condannato da se stesso e dall’evolversi degli eventi in un mondo che gli riserva una vita di privazione, costretto nella casa di famiglia che non riesce ad abbandonare.

Si tende a pensare che un libro incasellato temporalmente in un periodo post apocalittico e incentrato sulla storia dell’ultimo uomo della terra possa a un certo punto risultare monotono e quindi ripetitivo ma per quanto lo siano le sue giornate il libro non lo è affatto. La capacità dell’autore ci regala un emozione per ogni giorno che passa, così che trepideremo osservando il protagonista arrancare verso la puntuale attesa delle tenebre. Padrone del giorno infatti Neville diventa un umile spettatore durante la notte, un obbligata convivenza con la morte nella continua battaglia ai limiti dell’esistenza.

Il testo è una pietra miliare del genere e personalmente ritengo che non gli sia dato il dovuto merito. Scritto magistralmente non risulterà mai noioso e saremo in grado di apprezzarlo, leggendolo in poche ore.

Recensione di R.C. aka Spack Lele

Libri su epidemie in genere.

Il libro è 10 spanne più meritevole del film...il film è tutta un'altra storia!
SPACK
02 Mag, 2013
Capita spesso che le rivisitazioni dei testi siano talmente marcate che si vengono a creare storie completamente alternative. Nel caso specifico la destrutturazione è così forte che non mi sono sentito di fare paragoni tra le due.
In conclusione, anche io preferisco il capitolo di Matheson ma il mio parere è di parte, fuorviato dalla passione per la lettura. La versione cinematografica di Lawrence, a sè stante, credo sia comunque lodevole.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme