Le piume dei dinosauri

Le piume dei dinosauri 2013-11-06 21:03:20 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    06 Novembre, 2013

LE PIUME DEI DINOSAURI

Ho letto commenti su questo libro poco entusiasti, che però non condivido. Non si tratta di uno di quei libri che lasciano il segno, ma neppure da buttare via.
Forse dipende molto dalle aspettative che ognuno di noi crede di trovare in una nuova lettura. E’ chiaro che se da questo thriller ci si aspetta un ritmo mozzafiato, pieno di movimento e colpi di scena, ne rimarremmo delusi.

La storia viaggia ad una velocità abbastanza ridotta, soffermandosi molto sulla storia di ogni personaggio, in quanto ognuno di loro ha un passato alquanto difficile, che ha influito sul carattere e sulla condizione di vita attuale. Ho trovato molto interessante la scelta di ambientare la vicenda all’interno di una università, dove per l’appunto, tutto scorre lentamente e con la dovuta attenzione; i particolari possono fare la differenza. Il thriller nasce con questo concetto di base, anche perché l’autrice appartiene proprio a questo ambiente e nel disegnare la protagonista di questo libro si è sicuramente ispirata a se stessa.

Un’ importante ricercatore, viene trovato morto nel suo ufficio all’Università di Copenaghen. Inizialmente sembra trattarsi di morte naturale, ma in seguito si scoprirà che l’uomo è stato volutamente contagiato da un parassita, molto simile alla tenia, che in pochi mesi è in grado di devastare gli organi interni di una persona.
Tutti i personaggi che gravitano attorno al ricercatore hanno in qualche modo un possibile movente.
Quando poi un'altra persona morirà, questa volta in maniera diversa, il mistero diventerà ancora più difficile da risolvere. Una laureanda, prossima ormai alla tesi di laurea, cercherà di far luce su questi delitti, ma sarà a sua volta inclusa nella lista dei sospettati.
L’epilogo è descritto in modo graduale, senza un clamoroso colpo di scena finale, ma comunque meritevole di essere scoperto

04 Giugno, 2020
Troppo scarso per essere definito poliziesco