Marked

Marked 2014-10-24 09:38:15 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    24 Ottobre, 2014

Per i ragazzi alle prime armi col fantasy

Quando nel 2007 mi capitò tra le mani questo romanzo, non sapevo cosa aspettarmi. Nell’era del boom di Twilight sembrava che tutti gli scrittori, professionisti e non, si fossero coalizzati per dar vita ad ogni più recondita fantasia vampiresca, zoombesca, licantropesca, etc etc. e qualsiasi libro fantasy pareva ruotare intorno a queste tematiche senza spaziare (o mettiamola così, “la mano superiore” voleva incrementare il proprio conto in banca su un settore su cui non vi era/è possibilità di fallire). Presa dalla curiosità e incapace di leggere romanzi troppo impegnativi perché uscivo da una lettura sostanziosa, argomentata e altamente soddisfacente mi dedicai a quello che pensavo essere un romanzo leggero con buone possibilità di essere piacevole.
La trama in se per sé è abbastanza semplice, lineare ed armonica. E’ priva di grandi intrecciamenti e lo stile narrativo è essenziale, i personaggi sono descritti nei tratti minimi ed il linguaggio si confà a quello dei moderni adolescenti. Non rientrando nei miei canoni è stato per me altamente complesso da sostenere. Le vicende riferiscono di questa ragazza che si ritrova dalla mattina alla sera ad essere scelta, marchiata in fronte con una mezzaluna color zaffiro e a vivere in una sorta di campus con altri prescelti; tratto distintivo per comprendere se si è dinanzi ad un novizio o ad un vampiro è il numero di tatuaggi presenti sul corpo. Non manca il classico innamoramento.
La saga è composta da più romanzi, e si evolve capitolo dopo capitolo in modo alquanto opinabile. Premetto che non ho letto tutte le uscite dell’opera, mi sono fermata ben presto ad essere onesta perché, mentre il primo libro può essere considerato piacevole nonostante il lettore non debba aspettarsi chissà che capolavoro, un paio (forse?) dei successivi li ho affrontati solo per vedere dove volevano andare a parare le autrici ma non mi hanno minimamente entusiasmato tanto che fatico a ricordarli.
Consigliato agli amanti del fantasy alle prese con le prime letture del genere e possibilmente in età adolescenziale.

si: ai ragazzi alle prime armi col fantasy o a chi in generale cerca un romanzo piacevole ma non impegnativo, semplice fin nel midollo.
no: a chi ama opere con trame sostanziose e linguaggi veri non stereotipi e sottotipi di questi.

In realtà ho dato 2 stelline sia allo stile che al contenuto ma nonostante cerchi di intervenire me ne lascia 3. -.-'