Dettagli Recensione

 
Marked
 
Marked 2014-10-24 09:38:15 Mian88
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    24 Ottobre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per i ragazzi alle prime armi col fantasy

Quando nel 2007 mi capitò tra le mani questo romanzo, non sapevo cosa aspettarmi. Nell’era del boom di Twilight sembrava che tutti gli scrittori, professionisti e non, si fossero coalizzati per dar vita ad ogni più recondita fantasia vampiresca, zoombesca, licantropesca, etc etc. e qualsiasi libro fantasy pareva ruotare intorno a queste tematiche senza spaziare (o mettiamola così, “la mano superiore” voleva incrementare il proprio conto in banca su un settore su cui non vi era/è possibilità di fallire). Presa dalla curiosità e incapace di leggere romanzi troppo impegnativi perché uscivo da una lettura sostanziosa, argomentata e altamente soddisfacente mi dedicai a quello che pensavo essere un romanzo leggero con buone possibilità di essere piacevole.
La trama in se per sé è abbastanza semplice, lineare ed armonica. E’ priva di grandi intrecciamenti e lo stile narrativo è essenziale, i personaggi sono descritti nei tratti minimi ed il linguaggio si confà a quello dei moderni adolescenti. Non rientrando nei miei canoni è stato per me altamente complesso da sostenere. Le vicende riferiscono di questa ragazza che si ritrova dalla mattina alla sera ad essere scelta, marchiata in fronte con una mezzaluna color zaffiro e a vivere in una sorta di campus con altri prescelti; tratto distintivo per comprendere se si è dinanzi ad un novizio o ad un vampiro è il numero di tatuaggi presenti sul corpo. Non manca il classico innamoramento.
La saga è composta da più romanzi, e si evolve capitolo dopo capitolo in modo alquanto opinabile. Premetto che non ho letto tutte le uscite dell’opera, mi sono fermata ben presto ad essere onesta perché, mentre il primo libro può essere considerato piacevole nonostante il lettore non debba aspettarsi chissà che capolavoro, un paio (forse?) dei successivi li ho affrontati solo per vedere dove volevano andare a parare le autrici ma non mi hanno minimamente entusiasmato tanto che fatico a ricordarli.
Consigliato agli amanti del fantasy alle prese con le prime letture del genere e possibilmente in età adolescenziale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
si: ai ragazzi alle prime armi col fantasy o a chi in generale cerca un romanzo piacevole ma non impegnativo, semplice fin nel midollo.
no: a chi ama opere con trame sostanziose e linguaggi veri non stereotipi e sottotipi di questi.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

In realtà ho dato 2 stelline sia allo stile che al contenuto ma nonostante cerchi di intervenire me ne lascia 3. -.-'
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino