Obbedienza

Obbedienza 2015-02-06 15:13:05 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    06 Febbraio, 2015

Quando la realtà invade la finzione.

Capita, a volte, di chiedersi se tutto ciò che percepiamo nell’immanente, le nostre azioni, i fatti e gli accadimenti vissuti possano essere solamente una nostra illusione, un sogno lucido - tipo la trama del film Vanilla sky con Tom Cruise – dal quale prima o poi ci sveglieremo per ritrovarci in tutt’altra dimensione spazio-temporale; certo, in via del tutto teorica, potrebbe essere possibile anche se, in relazione alle nostre convinzioni, altamente improbabile. D’altro canto, comunque, è possibile vivere in certe situazioni/circostanze che hanno come fine di ingannare i nostri sensi e non rendere possibile, per un non definito periodo di tempo, separare in maniera netta la realtà dalla finzione; essere, quindi, protagonisti di un mondo artefatto a similitudine di Jim Carrey nel film The Truman show.

Il presente romanzo lo inserisco nel mezzo di quanto sopra esposto; un thriller a forti tinte psicologiche dove i protagonisti principali, tre studenti di una università nello stato dell’Indiana (U.S.A.), partecipano a un corso integrativo di “Logica e argomentazione” tenuto da uno sconosciuto ed eccentrico professore che organizza le sue lezioni partendo da un tragico verosimile accadimento, inerente la sparizione di una ipotetica ragazza, e fornendo una serie di indizi spesso camuffati ed enigmatici e sempre più subdoli man mano che il corso procede. Più si avvicina la fine del corso, maggiormente gli indizi e gli enigmi si intrecciano tra loro al punto da indurre gli studenti in una specie di paranoia tale da non poter più valutare cosa è reale e cosa è finzione.

La suspense è una condizione costante sin dalle prime pagine fino all’epilogo ; il colpo di scena finale lascia attoniti e frastornati.

Thriller psicologici

Bel commento! Tutta la tua interessante introduzione richiama alla mente le dinamiche di alcuni sogni che ciascuno di noi avrà fatto (e che sembravano particolarmente reali), ma anche il mito platonico della caverna. Ma perché "Obbedienza", se è dato saperlo senza costringere allo spoiler?
"Obbedienza" è riferito a un particolare esperimento che viene descritto nel romanzo, inerente la capacità di manipolare la mente umana usando ingannevoli sotterfugi. Grazie. Ciao.
Ferruccio
Pia Sgarbossa
07 Febbraio, 2015
Si , Ferruccio, capita quanto dici inizialmente...soprattutto nei momenti di grande gioia o dolore.
Ciauz,
Pia
Oppure potrebbe essere il contrario di tutto...e per noi non farebbe alcuna differenza. Grazie. Ciao.
FErruccio