Mio caro serial killer

Mio caro serial killer 2018-07-04 14:02:52 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    04 Luglio, 2018

Agenzia matrimoniale

E' il primo romanzo che leggo di Alicia Gimenez-Bartlett. Mi ha sorpreso positivamente per molti aspetti.

L'organizzazione in capitoli brevi e ben organizzati mi ha consentito di poter interrompere la lettura sempre in presenza di una cesura. Per il tempo che riesco a dedicare, questo l'ha reso più gradevole che sospendere il discorso nel bel mezzo di una concatenazione avvincente di avvenimenti.

Petra Delicado è un grande personaggio, molto ben caratterizzato, forse anche troppo. Per i miei gusti è una donna insopportabile, piena di se. Si considera al centro dell'universo e naturalmente il suo lavoro è il più importante del mondo tanto non considerare affatto gli stress lavorativi delle persone che le stanno intorno. Non riesce a tenere botta alla spossatezza delle indagini che la logorano, tanto da essere redarguita dai suoi sottoposti. E' sessista, prova ribrezzo se è l'uomo ad essere indagato ma empatia per una donna maggiormente responsabile.

Alicia Giménez-Bartlett è una grande autrice che mi ha scatenato una profonda lotta interiore. Dal un lato non sopportavo Petra, con la quale fino alla fine non sono riuscito a creare un legame, dall'altro parteggiavo per lei per la risoluzione del caso.

Un'altra caratteristica che ho apprezzato molto e considero fondamentale è il numero esiguo di personaggi. Spesso gli autori tendono a scrivere trame complicate intrecciando personaggi su personaggi per riuscire a trovare maggiori intrighi e maggiore tensione. Mio caro serial killer è un esempio di come tutto questo non sia necessario

Curiosità: più di una volta l'autrice ci propone frasi come queste: "in Spagna i serial killer esistono solo nei romanzi e nei film", "Noi non siamo artisti che dipingono un quadro, né autori che scrivono un romanzo!", "Va matta per le storie poliziesche. E dato che non le racconto mai niente, pesca nei romanzi quello che può." oppure "Questa storia sta diventando più interessante di un romanzo giallo!", tanto per citarne alcuni.

Non capisco se utilizzando piccoli espedienti l'autrice voglia convincere noi o se stessa che il suo romanzo è davvero fuori le righe.

Ottima recensione :grazie ! Non ho letto questo libro, ma altri della serie . Trovo Petra sostanzialmente antipatica e noiosi , alla lunga, i suoi scontri con Firmin, così come le loro continue bevute e mangiate. Però il testo scorre ..