Mio caro serial killer Mio caro serial killer

Mio caro serial killer

Mio caro serial killer è il nuovo volume della serie Le indagini di Petra Delicado. Morte, follia, solitudine in una storia nera che racconta la Spagna di oggi. Un nuovo caso scuote Petra Delicado, un delitto «mostruoso e miserabile» che la rimescola dentro in quanto donna. La nuova attesissima avventura di Petra Delicado, l’ispettrice con più carattere e intelligenza del romanzo giallo contemporaneo.

4.9

Mio caro serial killer 2018-05-12 16:59:50 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    12 Mag, 2018

Un serial killer dalle molteplici identità.

Alicia Giménez-Bartlett, la scrittrice spagnola famosa per i suoi gialli, manda alle stampe, quasi alla soglia dei settant’anni, un’altra complicata indagine condotta come al solito dalla sua poliziotta e sua creatura Petra Delicado, supportata come in altre avventure, dal collega Gonzàlo Firmìn. Il duo agisce in coppia ed è affiatatissimo; i caratteri sono diversi, emotiva, testarda, lavoratrice instancabile lei, più tranquillo e pacioso il buon Gonzàlo, amante della buona tavola e delle soste di riflessione nei bar della zona. Ma i due hanno un fiuto formidabile e non si danno pace, lavorando notte e giorno, per risolvere i casi loro affidati dal burbero commissario Coronas: l’indagine in atto deve scoprire un misterioso serial killer, che uccide a coltellate le sue vittime e ne sfigura orribilmente il viso. Si brancola nel buio, c’è un indagato sulla cui colpevolezza la Delicado appare certa, ma succedono altri eventi misteriosi e fuorvianti che intralciano le indagini, supportate anche da un altro ispettore che sembra voler rubare la scena a Petra ma che si rivelerà alla fine un buon compagno di lavoro. L’indagine, che procede a ritmi alterni, coinvolge anche agenzie matrimoniali o simili, e proprio in questi ambienti l’intricata matassa sembra dipanarsi con svariati colpi di scena e portare infine ad una inaspettata conclusione. Il romanzo tiene sulla corda grazie anche ai rapporti tra i due investigatori, ora sul filo della rottura, ora rinsaldati da proficue soste riflessive a base di vino e caffè, perché, come dice Petra Delicado, “ l’amicizia, un buon piatto caldo, le risate e il vino sono il fuoco di cui abbiamo bisogno per scaldare l’anima”. Il personaggio creato dalla scrittrice oltre ad avere un fiuto da grande investigatrice, è anche una donna determinata, dai saldi principi, con una famiglia che l’adora ed una adorabile mamma impicciona: “ che idioti siamo noi esseri umani ! Apprezziamo quello che abbiamo solo quando vediamo il dolore degli altri!”.
Un bel giallo, in sintesi, elaborato e complesso, che, per chi ancora non l’avesse conosciuta, porta alla ribalta una figura femminile di grande impatto.

I gialli di Alicia Giménez-Bartlett.

Mio caro serial killer 2018-03-18 09:31:14 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    18 Marzo, 2018

una indagine d'attualità per Petra Delicado

Torna la famosa ispettrice Petra Delicado, con il fido vice Fermin Garzon, ne Mio caro serial Killer, a firma di Alicia Gimenez Bartlett. Un libro ricco di colpi di scena intriganti ed appassionanti come sempre si verifica con questa scrittrice, giunta con questo al decimo libro. Un testo che vede, accanto all’indagine propriamente detta, raccontare una vicenda dai forti contorni sociologici, e trattare argomenti spinosi quali il femminicidio e la situazione delle agenzie matrimoniali.
Petra Delicado, è cambiata, il tempo è trascorso e qualche nuova insicurezza, a volte si affaccia prepotentemente, ma
“ l’ironia è nel mio stile, nel bene come nel male”.
Ora ad affiancarla nelle indagini c’è un giovane ispettore della Polizia Autonoma della Catalogna, presenza non sempre accettata da Petra, perché:
“Io ormai era abituata a Garzon, e fra noi non c’era alcun bisogno di spiegare il perché e il per come di ogni cosa. Una parola, un cenno, un semplice grugnito erano carichi di significato, più della dissertazione di un accademico.”.
Anche se Roberto Fraile è:
“brillante giovane ispettore dei Mossos. Era sulla trentina, massiccio, non molto alto, con gli occhi verdi, e i capelli tagliati a spazzola come un marine. Risultava stranamente attraente.”
A complicare il tutto la presenza ingombrante della suocera,
“Settantenne straordinariamente ben conservata, molto signora e decisamente snob, che compensa il suo essere logorroica con una buona dose di eccentricità. (…) Era alta, con i capelli sale e pepe, tagliati corti, sempre elegante addirittura sofisticata.”.
Le vittime sono parecchie: sono tutte donne sole, di una certa età, che cercano di superare la propria solitudine attraverso la compagnia di uomini che li illudono, le usano nella loro vulnerabilità, e poi le abbandonano. Donne che non si vogliono bene, ma non si danno per vinte. Donne con gli occhi pieni di fiducia e il cuore pieno di ferite. Ingenue, tradite, illuse, accoltellate sull’asfalto da un maniaco, buttate via con un biglietto di addio e di recriminazioni. Firmato Demostene. Un misterioso assassino seriale difficile da stanare, un essere squallido che darà parecchio filo da torcere agli investigatori.
Un giallo perfettamente congegnato, basato soprattutto sul
“bisogno d’amore che può essere una immensa ragnatela pronta a catturare gli incauti che, incantati da un’illusione di felicità, si lasciano intrappolare.”
Una lettura di grande attualità, preciso e dai contorni tanto terribili quanto inquietanti.

Consigliato a chi ha letto Uomini nudi di Alicia Gimenez Bartlett, per conoscere altri libri di questa scrittrice, al di là della serie di Petra Delicado.

La vita fino a te

La scomparsa di Stephanie Mailer