Abbiamo sempre vissuto nel castello

Abbiamo sempre vissuto nel castello 2021-01-18 14:19:54 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    18 Gennaio, 2021

Come una creme brulèe

Non potevo esimermi dalla lettura di questo che è diventato a suo modo il QLibro della fine del 2020, specialmente perché frutto della penna di Shirley Jackson, con il suo tratto mai sbavato, con la sua eccentrica visione del mondo, con l’atmosfera di magia dolciastra e la sua sottilissima, pervadente inquietudine. Dopo aver letto alcuni dei suoi racconti e quella bella raccolta di testi a carattere vario che è “Paranoia”, posso finalmente dire che di Shirley Jackson preferisco il mondo interiore alla prosa. Nella misura lunga del romanzo, infatti, trovo che i suoi pregi si facciano sì evidenti, ma che anche i suoi difetti (o quelli che almeno a me sembrano tali) si acuiscano. L’autrice ha un istinto narrativo sorprendente, una grazia compositiva di sofisticato garbo, una capacità invidiabile di dosare al punto giusto ogni ingrediente e anche un piacevole senso del ritmo e del suono; anzi questo romanzo risulta godibile per la scelta di affidare la narrazione a un personaggio inaffidabile, elemento chiave per creare anche nel lettore una sorta di asincronia tra quello che effettivamente accade e come questo viene invece raccontato (come accade nel famoso “Giro di vite” di James). In questa crepa si insinua l’inquietudine che serpeggia nel libro, la stessa che alla fine lascia tra il commosso e il turbato, indecisi su dove volgere la propria compassione, disgustati dalla violenza degli uomini, ma anche traditi da chi credevamo amici.
Cosa è che allora non mi convince di questo romanzo? Il fatto che, come nei racconti, il testo resta quasi in sospeso, in una conclusione tanto sfumata da apparire incompiuta, quasi debole e zoppo sulla conclusione. Se nella dimensione breve del racconto questo silenzio finale è più accettabile, qui invece risulta in una punta di insoddisfazione. Per tornare alla metafora culinaria che tanto spesso associo alla Jackson, è come mangiare una perfetta, equilibrata e buonissima creme brulèe: deliziosa certo, ma sempre monca di quello strato croccante sul fondo che la renderebbe finalmente compiuta.

Interessante commento, Daniele. Questo credo sia un po' il Qlibro 2020 per il seguito avuto!
Gran bella recensione, Daniele. Libro già tenuto d'occhio e posto in lista.
Non ho mai letto l'autrice ma l'apprezzamento , benché non entusiastico, di un lettore come te non scalfisce la mia curiosità verso esso.
DanySanny
19 Gennaio, 2021
Ciao Emilio, assolutamente leggi Shirley, a me piace anche se non l'ho apprezzata fino in fondo; però un mio di scrivere che secondo me merita, almeno una volta.
DanySanny
19 Gennaio, 2021
Hai ragione Cub, sento che arriverà anche il tuo ahah