Dettagli Recensione

 
Sex Addict
 
Sex Addict 2010-01-22 15:15:15 VinnieTheKid
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
VinnieTheKid Opinione inserita da VinnieTheKid    22 Gennaio, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un colpo rimasto in canna

L'esplorazione del mondo dei sessodipendenti e dei maniaci sessuali in generale è interessante, almeno per chi ha la capacità di accostarsi freddamente a questo tema. La trama è ben sviluppata, la suspense sull'identità dell'assassino dura a lungo, a differenza di altri romanzi, ma il finale mi ha deluso: in poche pagine si dà conclusione a una vicenda alquanto articolata, sparando in faccia una gran quantità di informazioni e rivelazioni difficili da assimilare e raccordare alle vicende precedenti ad una prima lettura: alla fine resta l'interrogativo:«Sì, ma come è andata a finire?!?», arrestandosi la narrazione sul più bello e non provando a dare una chiusura anche alle numerose parentesi (giudiziarie) lasciate aperte. L'impressione è che ad un certo punto l'Autore non sapesse nemmeno come far finire la storia...
Al di là di questo è un libro che colpisce per trama (non per il finale, quindi)) , contenuti forti e stile apprezzabile. Rivedibile la copertina morbida ma si può leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Premetto che non ho letto il libro, né avevo sentito parlarne prima d'ora; tuttavia, il commento che mi vien da fare a caldo, dopo la lettura della recensione, è che ho provato la stessa, "amara" delusione da "finale imperfetto" (quantunque, credo, intenzionalmente tale) quando ho letto il romanzo-giallo gaddiano "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana"... dopo sforzi poderosi per tenere sotto controllo una trama che sembra dilatarsi a dismisura - peraltro attraverso un assetto terminologico-sintattico di difficile fruizione -, molti dettagli forniti durante la narrazione rimangono sospesi per sempre, come in attesa di un'ideale prosecuzione del racconto, e la complessa indagine del commissario Ingravallo non approda che alle flebili ipotesi che si affacciano alla mente del lettore.
In risposta ad un precedente commento
VinnieTheKid
23 Gennaio, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
In realtà qui la trama non si dilata molto (nè si aggroviglia) però (senza svelare troppo del racconto)ci sono svariati omicidi per i quali viene sospettato ingiustamente un personaggio a causa di una molteplicità di prove apparentemente schiaccianti (impronte, ecc.) e quando alla fine questi riesce a trovare il vero responsabile... l'Autore propone un lieto fine che però lieto non è, perchè il lettore sa che il colpevole era effettivamente un altro... ma come fa il personaggio a dimostrare in concreto la sua innocenza, soprattutto per alcuni di quei delitti? Insomma mi è parso che l'Autore non sapesse come elaborare in modo convincente il seguito (la difesa giudiziaria) e abbia deciso di chiudere il romanzo prima
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia