Dettagli Recensione

 
Trilogia della città di K.
 
Trilogia della città di K. 2012-02-18 11:43:33 Hypo
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Hypo Opinione inserita da Hypo    18 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sagace Matrioska nella città di K.

Appena si inizia a leggere "Trilogia Della Città K." non sappiamo ancora dove si andrà a finire, si avverte però una certa "puzza di bruciato" nella prima delle tre parti. Capitoli secchi, cruenti, estremamente drammatici dove tutto è il contrario di tutto, del niente o della più cruenta realtà.
Veniamo da subito calati in una dimensione onirica per quanto sia poi effettivamente reale (soprattutto nelle due parti che seguono) in ogni suo piccolo frammento. Non vengono specificate date, luoghi, avvenimenti, alla Kristof basta narrare la storia di due città e la presenza di una terribile guerra per suscitare le emozioni volute.
Una narrazione secca, sublime, piena di punteggiatura e ancor più piena di dialoghi. E' una disarmante facilità di lettura quella che ci prende, una lettura così semplice che cozza con gli avvenimenti tragici continuamente narrati, il risultato è quello di venire disorientati e con lo svolgere della storia in qualche modo ingannati per la ricorrenza e sovrapposizione di nomi ed avvenimenti. Ingranaggi ben oliati che vengono resi fluidi da una terza parte "rivelatrice".
Alla fine si rimane un poco di sasso, si pensa all'inizio e a metà libro, si torna indietro di alcune pagine per essere sicuri di aver letto bene (credo sia questo in fondo l'obiettivo della scrittrice) un preciso passaggio.

Personalmente reputo un piccolo "capolavoro/trip" il "Grande Quaderno" al quale non servono ghirigori per colpire il lettore con cruenta e fiabesca crudezza. Con la "La Prova" si assiste ad indizi più precisi e la storia prende mano a mano forma concreta per trionfare poi nel finale dal nome "La Terza Menzogna". Dove sta lo spartiacque? Dove stanno follia o semplice invenzione? Starà a voi decidere dove.

Questo libro può attirare a se diverse tipologie di lettore, chi cerca dramma e semplicità ne diventerà ubriaco, alla stessa maniera di chi saprà cibarsi con veli d'insensata incompiutezza. "Trilogia Della Città K." è un libro destinato a farsi rileggere, su questo non ci piove.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
192
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


18 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ogni tua recensione è prosa piacevole. Bravo, riesci sempre ad invitarmi a nuove letture!
Hypo
18 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' l'effetto semplicità, e questo libro ti posso assicurare ne è la perfetta rappresentazione. Sono contento ti sia piaciuta, spero ti piacerà quando/se lo leggerai. Grazie infinite per l'attenzione. =')
In risposta ad un precedente commento

18 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te ;-)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner