Veronika decide di morire

Veronika decide di morire 2013-05-29 06:44:35 CatehEffy

CatehEffy Opinione inserita da CatehEffy    29 Mag, 2013

VIVERE PER DAVVERO.

Sentivo che avrei amato questo libro già prima di iniziarlo, sopratutto per colui che ha messo al mondo questo capolavoro, Paulo Coelho. Impossibile non accorgersi di quanta attualità vi è in questo libro, Veronika, la protagonista, fa un solo errore che la renderà infelice e la porterà a tentare il suicidio. Ma nonostante questo suo istinto omicida che si innesca nella sua mente, rimane lucida e razionale, apatica nei confronti del mondo, non perché non ama più tutto quello che gli circonda, ma perché ha già visto e fatto tutto, e la monotonia ormai installata in lei, la stanca di vivere in questo mondo. Una donna che decide, quasi fosse un'appuntamento scritto sulla sua agenda, di togliersi lei stessa la vita.
E mentre il mondo continua a girare, lei lo guarda distaccata, mentre tutti la considerano pazza. Molte emozioni vengono fuori da questo libro, sopratutto l'amore, imporvviso e inspettato con Eduard.

Libro mozzafiato e riflessivo, da leggere assolutamente. Coelho non sbaglia mai.

Ce l'ho ce l'ho :-)
Un libro davvero bello, concordo con la tua recensione tranne sull'ultima frase, ho letto quasi tutto di Coelho ma gli ultimi per me sono stati davvero deludenti.
Questo merita veramente, per me il suo miglior libro.
Tu li hai letti tutti o quasi ?
Ne ho letto quattro, e per me sono stati tutti affascinanti e magnifici. Ho letto Brida, Il manoscritto ritrovato ad Accra, Undici minuti e Veronika decide di morire. Ne ho comprati altri due che ancora devo leggere.Sono tutti diversi tra loro, storie diverse,personaggi, l'unica cosa che li accomuna è la religione. Coelho è uno dei pochi scrittori che merita la mia stima, riesce a tirarti fuori troppe cose.
Undici minuti l'ho abbandonato a poco dalla fine non lo reggevo più e gli altri due che hai detto non ki ho letti .
A me erano piaciuti l'alchimista sulle sponde del fiume Pedra mi sono seduto e ho pianto , poi ne ho letti altri ma non mi hanno entusiasnato tipo il diavolo e la signorina Pyrn, lo Zahir, per me i migliori sono stati i primi poi e' stata una rapida discesa.
Ho ancora Brida in casa magari lo leggerò prima o poi .