L'uccello che girava le viti del mondo

L'uccello che girava le viti del mondo 2013-06-25 14:36:16 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    25 Giugno, 2013

Mah!

E' un tipo di scrittura che non riesce a prendermi. Non è una favola, non è un fantasy. La trama è troppa e troppo arzigogolata. Fatico a seguire la storia e non riesco a interessarmene più di tanto. Mancano le immagini. Questa romanzo mi sembra un manga mancato. La descrizione è così fitta e serrata, è tutto così iper-spiegato che non resta spazio alla fantasia. E' una lettura per me faticosa. Forse mi manca qualche tasto per cui non riesco proprio ad apprezzare Murakami.

A chi piace questo scrittore.
Sì/NO

Mario!!! Ti capisco!!! Quando non piglia non piglia...ahahahah...Ecco il bello delle letture, io invece ho visto le immagini e ho apprezzato tutto. Il mondo è bello perchè è vario.
25 Giugno, 2013
E' un tipo di scrittura che con me non va proprio d'accordo. Non è solo perchè è fantasy. Ho letto il signore degli anelli, le cronache di Narnia, la DeMari, Stroud e anche Licia Troisi e mi sono piaciuti tutti più di Murakami. E' una lettura che non lascia spazio all'immaginazione, è come un muro di cemento almeno su di me. E' soffocante come quel pozzo.
Realismo magico realismo magico realismo magico... solo il cielo sa quanto ho detestato la Allende, e se non erro Murakami è sulla stessa onda... ti capisco!
Mario ti posso dire la sensazione che ho avuto io nel leggerlo...mi è parso che la difficoltà che ho incontrato, pur riuscendo anche ad apprezzarlo, fosse ancorata alla diversa cultura che c'è di base, diversa dalla nostra...a me è parso questo...Mio umile parere :))
Ciao, Pia
25 Giugno, 2013
Può essere, comunque è il terzo libro che leggo e Murakami mi piace sempre meno. Sono stato lì lì per comprare Io sono un gatto ma poi ho pensato un altro giapponese no. Magari è la cultura che non fa per me. Comunque Ishiguro mi piace tantissimo. Ma lui è ibrido inglese e magari non fa testo.
gracy
26 Giugno, 2013
Complimenti alla pazienza Mario! Ishiguro invece non mi fa impazzire e infatti è molto inglese e hai detto bene non fa testo ;)
26 Giugno, 2013
Invece quel che resta del giorno mi ha fatto proprio impazzire, sia il libro che il film. E' bellissimo. Ma anche gli altri libri, pur meno belli, sono comunque belli.