Il diario di Mr. Darcy

Il diario di Mr. Darcy 2013-11-09 09:47:20 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    09 Novembre, 2013

L'ego di Mr. Darcy

Ho sempre pensato che il successo intramontabile di Orgoglio e Pregiudizio fosse legato (almeno per me) alla figura di Mr. Darcy e a un certo sentimento di rivalsa su di lui e su tutti gli uomini che presentano gli stessi tratti (almeno inizialmente) di arroganza e supponenza, nonché la convinzione innata di essere il sole e che tutto l’universo conosciuto ruoti intorno a loro.

Ma cosa frullava davvero nella testa di Fitzwilliam quando per la prima volta fa la conoscenza della chiassosa e maleducata famiglia Bennet e di quella loro figlia carina ma effettivamente un po’ stramba e irriverente? La Grange si è posta la domanda, immedesimandosi in Darcy, e anzi trasformandosi nella penna con cui lui scrive il diario serale, in cui memorizza incontri, balli, cattiverie e maldicenze.
Se dunque la trama è nota, e fedelmente seguita dalla Grange (che ha addirittura ricostruito una sorta di calendario basandosi sul romanzo della Austen), risulta completamente ribaltato il punto di vista.

Ne viene fuori un Fitzwilliam piuttosto sincero, anche se per buona metà del libro quasi odioso. Quando lui, ad esempio, annota sul diario: “Continua a non essere abbastanza attraente da tentare un uomo del mio livello, ma possiede più bellezza di quanto immaginassi in principio”, non vi verrebbe voglia di prenderlo a scarpate?

E anche vista attraverso il diario del suo futuro marito, Elizabeth Bennet rimane sempre grandiosa: è quella che fa a pezzettini l’ego di Darcy e lo fa per tutte noi.

Solo se siete appassionati- dipendenti del libro della Austen

Sono sempre scettica riguardo ai sequel di grandi classici ma questo mi sembra particolare....quasi quasi......grazie Ama....sempre originalissima :)
gracy
09 Novembre, 2013
Apperò.....Però dai giù le mani da Darcy!!!
Come Marcella temo molto i sequel e tutto quello che "sfrutta"i romanzi della Austen...quindi non so se lo leggerò...ma la tua chiusura di recensione è geniale :)
Io conosco la traduttrice!! Ha fatto un lavoro splendido!! Adoro questo libro, l'avevo già letto in inglese, ma quando è uscito tradotto non ho saputo resistere!!
Ho davvero conosciuto un mondo immenso di sequel e variation(alcuni orribili, lo ammetto) e la grange qui ha fatto un lavoro bellissimo!!
Elisabetta.N
10 Novembre, 2013
@Ally79: non lasciarti spaventare dalla parola sequel o variation. Alcuni non sono granché, è vero, ma questo ne vale la pena! Molti scrittori non vogliono sfruttare il successo dell'originale, ma omaggiare questa grande scrittrice e le sue opere.. La Grange è una di queste!
Amarilli73
11 Novembre, 2013
@ marcella e alessia: grazie, questo non è tanto un sequel, perchè è proprio la stessa trama del libro originale, ma riscritta e vista da una visuale completamente diversa.

@ gracy: ho detto che mi verrebbe voglia di prendere a scarpate Darcy, poi però, quando si ravvede, è tutto un altro ragazzone :))))))

@ elisabetta: concordo sulla cura e sulla passione che ci ha messo la Grance nel ricostruire parecchie scene mancanti del libro; e in effetti anche la traduzione mi è parsa più che buona. Ciao!
Ally79
11 Novembre, 2013
@Elisabetta @Amarilli:mi avete convinta! :))
Elisabetta.N
Sono contenta! :)
SARY
11 Novembre, 2013
Sì Amarilli, confermo, lo prenderei a scarpate!