I doni della vita

I doni della vita 2015-07-24 07:56:00 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    24 Luglio, 2015

Quando le immagini si fanno poesia

“Era la stagione dei lillà, e ce n’erano in ogni casa, nei quartieri popolari grandi mazzi ornavano le tavole apparecchiate per la cena, visibili attraverso le tende di merletto a trama larga”.

Questa storia è narrata con una tale poetica delicatezza che sembra quasi di scorgerla, come i mazzi di lillà, attraverso il merletto delle tende alla finestra.

Protagonisti sono due giovani innamorati che si sposano sfidando le convenzioni di una Francia di inizio Novecento e cercano di costruirsi una famiglia, passando attraverso i dolori e le incertezze di due guerre mondiali, le difficoltà economiche della borghesia, i quotidiani problemi familiari dell’essere prima nuora, poi mamma, poi suocera.

Sembrerebbe impossibile riuscire a raccontare trent’anni di vita in una manciata di pagine, per forza mancherà qualcosa nella caratterizzazione dei personaggi, nei dettagli delle descrizioni, invece questo libro trova l’equilibrio perfetto tra il detto e il non detto, tra storia e poesia, tra essenzialità e particolare. Basta qualche pennellata per sentire il cuore di un personaggio, per capire l’essenza di una vicenda, se quella pennellata è in grado di cogliere, come in questo caso, quell’immagine capace di far vivere il tutto con la propria forza suggestiva.

Nel corso delle pagine ci vengono raccontati “la ricchezza, l’amore, il riso e il pianto”, i doni della vita appunto, che i protagonisti hanno “seminato e riposto nel proprio granaio”. Non ci sono avventure grandiose o passioni sconvolgenti, è l’autenticità dei sentimenti, nella loro estrema semplicità, ad essere eclatante.

E sembra quasi una forma di rispetto non scandagliarli con mille parole, ma guardarli dalla finestra, lasciando che vivano attraverso le immagini che ci vengono via via regalate, lasciando che ci entrino nel cuore.

a chi vuole regalarsi l’emozione della semplicità

Ciao Manuela. Mi è piaciuto il tuo commento per la delicatezza che esprime, quasi ne avessi assorbita un po' dalla lettura di questo libro lieve, che io non ho letto, ma conosco l'autrice e il suo stile.
lapis
27 Luglio, 2015
Grazie Emilio.
Sarei felice di essere riuscita a trasmettere anche solo una piccolissima frazione della sensibilità che questo libro mi ha regalato.
Bel commento, hai espresso ciò che mi è piaciuto dello stile dell'autrice in altri suoi libri.Laura