Timbuctù

Timbuctù 2016-05-26 09:00:28 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Mag, 2016

Vengo anch'io, no tu no

Mr. Bones venne accolto che era piccino da quel fenomeno di Willy G. Christmas, poeta e scrittore di gran mole ma di nessun riconoscimento, girovago e stravagante, uomo coerente e privo di ambizione, folle e logorroico compagno  di tutta la vita.
Poi la malattia invade i polmoni e Willy non puo’ piu’ negarsi di essere allo stremo, deve occuparsi al piu’ presto del destino del suo pupillo. E cosi’, trascinandosi verso Baltimora, spiega a Mr. Bones che ben presto dovra’ lasciarlo per raggiungere Timbuctù, un luogo dove un giorno cane e padrone potranno riabbracciarsi, parlando la stessa lingua.
Il romanzo racconta un cammino lungo l’esistenza di due vagabondi uniti da un forte legame di amore e rispetto, dove la solitudine ed il degrado non riescono ad emergere dal profondo greto del fiume dove passeggiano serenamente.

La vicenda si snocciola dalla voce del canino io narrante, che dal presente sulla soglia di un Addio delinea i protagonisti approfittando del flashback e poi , una volta giunto l’inevitabile Indomani dove impera la lotta per la sopravvivenza del randagio , ci scalda col ricordo indelebile dello scomparso Natale.
Nel viaggio verso Timbuctu’, l’assenza non fa il cane meno fedele.

"...e anche se adesso gli occhi benigni che lo guardavano erano dentro di lui, in un senso piu' ampio non cambiava, perche' quegli occhi erano l'esatta differenza tra sentirsi soli e il non sentirsi soli al mondo."

Piacevole la penna americana e contemporanea, frizzante con inserti di una certa comicita’ , tragica e realistica on the road . La lettura e’ gradevole e l’aneddoto conduce ad una riflessione sul valore della vita, depurato dalla rincorsa al consumismo verso un percorso per la maggiore anomalo, ma compiuto, completamente vissuto, senza nulla chiedere e nulla pretendere da chicchessia.

Buona lettura.

Cara C.U.B. una lettura veramente interessante, mi hai incuriosito così come con l'opera Nagasaki per scelta o per forza. Bravissima
Grazie per la recensione.....Non conoscevo questo romanzo di Auster del quale ho letto diverse cose, magari lo metto in lista:)
tempo fa ho seguito un'intervista televisiva all'autore e mi ero riproposta di leggerne qualcosa....
anche l'ultimo romanzo di Stassi citava Auster e sono sempre più curiosa...
27 Mag, 2016
Ciao Mian , grazie spero ti piacciano.
27 Mag, 2016
Grazie a te, io non lo avevo mai letto prima e francamente non so come ci sono arrivata. Diciamo che sia il titolo che la copertina mi hanno attirata.
27 Mag, 2016
Proprio non conosco gli altri suoi titoli. Pero' lo riprendero' un giorno o l'altro.
La recensione mi ha intrigato ed incuriosito: lo metterò nella lista dei desideri. Mi hanno sempre molto divertito e stimolato le storie viste dal punto di osservazione dei nostri animali e questa promette molto bene. Grazie per la segnalazione.