Molto forte, incredibilmente vicino

Molto forte, incredibilmente vicino 2021-11-11 23:18:56 Valepepi

2.3

Valepepi Opinione inserita da Valepepi    12 Novembre, 2021

ROMANZO FRAMMENTARIO

L’inizio del romanzo appare interessante: un evento drammatico che si chiude, o meglio, si socchiude, lasciando uno spiraglio oltre il quale si intravedono un non detto (i messaggi in segreteria telefonica) e un non risolto (una chiave sul fondo di un vaso). Al giovane Oskar, il compito di far luce.
Un materiale ricco di potenzialità che purtroppo Safran Foer disperde, vagando attorno a dialoghi fatui e a una seconda, improbabile, storia familiare.
Lo sviluppo della trama diventa così farraginoso e confusionario e al lettore viene molto più facile distrarsi che concentrarsi.
Giunti sul finale, le storie si ricongiungono e i misteri si dipanano, ma avendo questi perso ritmo e corposità, arrivano in fondo scarichi, propinando facili soluzioni che tradiscono la fragilità di una trama ambiziosa nelle premesse, ma altrettanto sbrigativa nelle conclusioni.
Adolescenziale e frammentaria, infine, la prosa: è tutto un “lui disse”, “lei disse”, “perché no?”, “perché no, cosa?”, elocuzioni queste che oltre ad affaticare e nevrotizzare la lettura, privano i personaggi di empatia e la storia di fluidità.
In definitiva, un libro che non ho apprezzato.

Ciao, Valentina.
Una volta ero interessato all'autore, però dopo tante stroncature lette comincio a pensare che sia uno scrittore trascurabile, anzi... evitabile.
Ciao! Io l'ho letto in lingua, per esercitarmi l'inglese e non lo ricordo così male. Certo, non è un capolavoro ma nemmeno lo ricordo come scarso. A questo punto mi chiedo se si sia perso qualcosa con la traduzione.