Dettagli Recensione

 
Puoi fidarti di te
 
Puoi fidarti di te 2012-08-20 12:26:26 Nadiezda
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    20 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Autostima

Sono sempre stata un tipo pessimista e non mi sono mai fidata delle mie potenzialità. Questi aspetti del mio carattere molte volte hanno fatto si che non riuscissi a mostrare agli altri di cosa sono veramente capace.

Era da un po’ che cercavo un libro “psicologico” che riesca a migliorare questi miei punti deboli.
Un altro motivo che aveva fatto in modo di peggiorare la mia autostima era stato un caso di depressione nella mia famiglia. Mi sentivo colpevole di questo fatto ed il mio pessimismo era andato alle stelle.

Da molto tempo oramai leggevo buone recensioni su questo libro quindi ho deciso di prenderlo e dopo averlo terminato in pochissimo tempo mi sono pentita di non averlo letto prima.

Il libro è composto da nove capitoli ed inoltre ha un’introduzione e delle conclusioni nelle quali Morelli spiega per quale motivo esercita la sua professione.

L’autore ci spiega che gli uomini possono scegliere, ma molto spesso tutto ciò non vuol dire che siano pronti a fare delle scelte e questa libertà li fa sentire bloccati e pieni di problemi, li mette in crisi.
Inoltre molto spesso tutti noi indossiamo delle maschere ed in questo modo ci distanziamo dal nostro vero IO e diventiamo un essere diverso dalle proprie aspettative.

Raffaele Morelli ci spiega che molto spesso i suoi pazienti vorrebbero raccontare la loro storia, ma lui invece tende a bloccarli e cerca di far estraniare loro il vero problema che li ha portati da lui.
Nella società in cui viviamo siamo pieni di problemi, alcuni di natura ridicola, ma che ci fanno lo stesso sentire male ed a disagio nei confronti degli altri.
Il consiglio di Morelli è quello di accogliere il dolore nel momento in cui si manifesta e non di cercare di scacciarlo.
Per spiegarci in maniera migliore questa sua filosofia ci racconta che alcune sue pazienti accolgono il problema dell’insonnia come una cara vecchia amica ed in questo modo sono riuscite a risolvere piano piano il loro disagio.

Voglio aggiungere che questo libro è riuscito a migliorare alcuni miei aspetti e con il tempo vorrei poter migliorare ancora di più.
Voglio ritrovare il mio IO interiore perso da tempo, nascosto dietro la maschera di dolore che ho portato per molto tempo.

Che altro aggiungere?
È un libro che voglio consigliare a tutti perché tutti dobbiamo trovare il proprio IO e disfarci della maschera che la società ci fa portare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ti ringrazio!
In risposta ad un precedente commento
Solaria 51
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Nadia
ho conosciuto Raffaele Morelli attraverso la rivista Riza Psicosomatica. Fui incuriosito dal titolo riportato sul cd-audio allegato alla rivista: “Essere se stessi” ed il mese successivo ne seguì un altro dal titolo:”Guarire con le immagini”.Ogni tanto li riascolto con piacere.La scoperta mi convinse ad abbonarmi alla rivista e a leggere alcuni volumi di Raffaele Morelli, però dopo circa due anni feci disdetta della rivista e non lessi più libri di Raffaele Morelli e questo non perché non mi piacesse ma semplicemente mi resi conto che Morelli, pur essendo stato capace di aprirmi una finestra verso un mondo interiore a me sconosciuto, non riusciva o non voleva comunicarmi che quella finestra si affacciava in un piccolo cortile. Iniziai a leggere altri libri e a vedere dvd fino a quando ebbi a scoprire lo scienziato biologo Bruce Lipton. Di lui ho letto due volumi e visto due dvd delle sue conferenze; alle sue letture ho affiancato quelle di Fabio Marchesi e qualche lettura sulla fisica quantistica.Ebbene se vuoi dare una sterzata alla tua vita e vivere con armonia, gioia, amore, ricchezza, prosperità, salute e abbondanza leggi Bruce Lipton e Fabio Marchesi, ti accompagneranno, prendendoti per mano, alla scoperta del vero modo di come vivere la propria vita.
Ciao Ettore
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ettore ti ringrazio per il suggerimento :)
Che bella recensione? Ma soprattutto che coraggio e spontaneità che hai mostrato, molte persone si nascondono, e confesso che anche io sono pessimista, alle volte non mi stimo. Non l'avrei mai scritto, ma leggendo la tua recensione ho apprezzato troppo ciò che hai rivelato di te, così per me è stato un aiuto... anche per la mia autostima! :)). Bravissima1
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
31 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio moltissimo Magic :)
Mi fa davvero piacere che la mia recensione abbia scaturito tutto ciò!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Bianco è il colore del danno
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive