Vita e morte di Yukio Mishima

Vita e morte di Yukio Mishima 2014-01-14 13:44:45 C.U.B.

4.4

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Gennaio, 2014

Il crisantemo e la spada

La prima volta che inciampai in Mishima fu contro lo scrittore. Era il primo libro di una lunga serie che per stima e piacevolezza mi condusse un gradino oltre : all'entita'. Da qui il bisogno di ridimensionare il tutto, di tornare coi piedi per terra e scoprire l'uomo.
"Voglio fare della mia vita una poesia".
Henry Scott Stokes e' un giornalista inglese trapiantato a Tokyo che lavoro' come corrispondente con le principali testate inglesi ed americane. Egli conobbe Yukio Mishima ed ebbe occasione di frequentarlo e di apprezzarlo, oltre ogni ragionevole dubbio.
VITA E MORTE DI YUKIO MISHIMA dopo un prologo titubante si innesca in maniera corposa, brillante, soddisfacente. Nel suo lavoro Stokes miscela una selva di ingredienti imprescindibili : vita, letteratura, pensiero.
Se il mio obiettivo era quello di scoprire l'uomo, quest'opera mi conferma ancora una volta che e' un vano intento, Mishima e' stato un personaggio talmente complesso che non permette di scindere l'uomo dall'opera letteraria e dall'entita'. Dobbiamo considerarlo universalmente per cercare di decriptarlo.
Ecco allora in questo volume una disamina corposa ma fluida, impegnativa ma avvincente che intreccia la vita privata e le opere e gli ideali di uno scrittore che visse nel Giappone pre bellico e post bellico e si ribello' all'occidentalizzazione del suo Paese. A modo suo.
" Sapere e non agire equivale a non sapere".
Stokes inizia la sua biografia dalla fine, dal 25 novembre 1970 in cui Mishima pratico' il seppuko. Da quel giorno in cui scelse di legare per sempre la vita e l'opera letteraria in un nodo estremo, la consegna delle ultime pagine della tetralogia Il mare della Fertilita' ed il suicidio rituale.
Poi torna indietro nel tempo, all'infanzia di colui che nacque Kimitake Hiraoka e divenne poi , giovanissimo, Yukio Mishima.
" Ebbene, il mio sogno e' quello di reinstaurare la spada . Di far rivivere la tradizione del samurai attraverso la mia opera letteraria e la mia azione. "
Uomo complesso, poliedrico, strumentalizzato, raffinato, snob, adorato, denigrato.
" La bellezza, le cose belle, sono ormai miei nemici mortali."
Libro interessante compie una panoramica tutto sommato completa su varie argomentazioni, spesso emergono opinioni personali dell'autore, su cui si puo' convenire o meno. Tangibili sono la stima ed il rispetto di Stokes per l' autore giapponese di cui piu' leggo, meno capisco, ma perlomeno piu' conosco.
Yukio e' un cubo di Rubik made in Japan, non ha soluzione. E io me lo girero' all'infinito.
"La vita umana e' breve, ma io vorrei vivere per sempre".

Buona lettura.

Se tu reputi che debba essere letto da chi sta conoscendo Mishima, lo leggerò!
Amo le biografie e trovo che siano molto utili per avvicinarsi alle tematiche trattate dall'autore e al suo pensiero....
Non conosco affatto Mishima, ma trovo arguta la conclusione della tua recensione!!!
C.U.B.
15 Gennaio, 2014
Silvia ti aspetto; Annamaria grazie :-)
Una devota di Mishima come te non poteva farsi mancare questa biografia :-)
tanto di cappello.
faccio parte anch'io ultimamente del clan di chi legge libri che non ama molto.
per scelta va bene, capisco voler conoscere nuovi autori, ma non richiederò più testi a qlibri , mi sento obbligata a leggerli anche se non mi piacciono.
brava C.U.B.
C.U.B.
16 Gennaio, 2014
Paola , forse non mi sono spiegata, io amo MOLTO i libri di Mishima ! E' la sua mente difficile da districare :-)
ops, scusa non avevo capito.
ciao paola