Narrativa italiana Fantascienza I Vivi i Morti e gli Altri

I Vivi i Morti e gli Altri I Vivi i Morti e gli Altri

I Vivi i Morti e gli Altri

Le cose sono cambiate: nessuno riposa più in pace dopo la morte e il mondo si popola di terribili zombi. Oprandi è un ex militare di mezz'età, stanco e alcolizzato, privo di certezze per l'oggi e senza alcuna speranza per il domani, che viene assoldato per dare la morte definitiva a coloro che "grattano" furiosi per uscire dai loro sepolcri. L'uomo si imbatte nella facoltosa signorina Ursini, con cui stringe un patto: recuperare il padre non-morto sepolto nella cappella di famiglia e riportarlo alla figlia che provvedere, dopo che Oprandi gli avrà restituito la pace eterna, a seppellirlo di nuovo con tutti i crismi religiosi. In cambio lei lo condurrà con sé in Svizzera, al sicuro. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Fra zombi, strani e inquietanti incontri, gruppi armati allo sbando, luoghi da girone infernale, amici veri o presunti, Oprandi capirà che la minaccia non viene solo dai cadaveri resuscitati, ma anche e soprattutto da quegli individui che non hanno perso la vita, ma di sicuro l'umanità.

I Vivi i Morti e gli Altri 2013-06-04 14:41:41 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    04 Giugno, 2013

I Vivi i Morti e gli Altri

È un romanzo interamente incentrato sulla morte e sulla vita, ambientato in una realtà post-apocalittica, un distopico, dove gli zombi sono parte integrante della narrazione.
I Vivi i Morti e gli Altri di Claudio Vergnani è un thriller avventuroso dal ritmo serrato e incalzante e dal finale innovativo, che si legge immergendosi nella disperazione provata dal protagonista Oprandi, un ex militare, che ha una missione da compiere, ma che, durante il suo cammino, affronterà un interessante percorso di cambiamento interiore, dovuto alle esperienze che man mano vive.
Da quando il mondo è cambiato, le categorie che si incontrano sono tre: i vivi, cioè i sopravvissuti all’ondata funerea che ha travolto la società; i morti, cioè coloro che si sono risvegliati come zombi; e gli altri, coloro che, in un sistema come quello descritto, hanno perduto ogni aspetto della civiltà e ogni senso di umanità. Gli altri sono coloro che, pur essendo vivi fuori, sono perdutamente morti dentro. La storia, il protagonista e i personaggi, che incontra durante il suo cammino, sono ben delineati e raccontano ottimamente il genere umano così variegato e ricco di sfaccettature.
Fra le pagine di questo romanzo, fra le avventure di Oprandi si intrecciano la crudeltà umana, il senso della vita e l’amore. Il protagonista sa che, se i morti si svegliano ed escono dalle loro tombe per dilagare ovunque, nutrendosi dei vivi per trasformarli, a loro volta, in zombi, questo dipende da ciò che gli uomini hanno causato al nostro pianeta e da quanto male essi hanno arrecato. Dietro al romanzo, c’è una riflessione profonda sul genere umano e al suo dare ogni cosa per scontata.
In molti, soprattutto fuori dall’Italia, si sono cimentati con romanzi che seguono la moda letteraria degli zombie. Tuttavia, Claudio Vergnani ha saputo apportare, grazie al suo stile denso di humour nero e alle sue scelte narratologiche, ricche di suspense e colpi di scena, una ventata di novità al genere, introducendo un’inedita motivazione agli innumerevoli perché che gli uomini si pongono.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me