Narrativa italiana Fantascienza Sotto un sole nero

Sotto un sole nero Sotto un sole nero

Sotto un sole nero

La trama e le recensioni di Sotto un sole nero, romanzo di Ivano Mingotti edito da DEd'A. In un presente alternativo, un governo totalitario sembra gestire la vita dell'intera popolazione umana. I "cittadini" vivono in un regime di terrore e di ferree regole dettate dal Ductor. Apparentemente salvatore della specie, dopo il disastro ecologico, il Ductor "protegge" il popolo sotto un sole nero, nel silenzio e nell'alienazione in cui sono ridotti, sotto un regime che marcia per le strade "Per la pace. Per la quiete. Per il sangue dei nemici". Ma un'ulteriore minaccia da parte di invasori esterni sembra minare questo equilibrio. Nove vite si intrecciano, ci raccontano e ci conducono verso un epilogo inaspettato.

Sotto un sole nero 2013-06-06 13:22:53 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    06 Giugno, 2013

Nove personaggi Sotto un sole nero

Sotto un sole nero di Ivano Mingotti è un libro diverso dai soliti prodotti commerciali.
I nove personaggi vivono esistenze angoscianti e, come le persone reali, spesso devono indossare delle maschere e non possono mai essere pienamente liberi.
L’impatto con la storia è immediato, poiché da subito si entra nelle vicende dei protagonisti, avvolte dal mistero e che, grazie ad una costante tensione, continuano per il resto del libro.
In un presente alternativo, un governo totalitario sembra gestire la vita dell’intera popolazione umana. I “cittadini” vivono in un regime di terrore e di ferree regole dettate dal Ductor, mentre in loro si diffonde un senso di alienazione e di terrore.
Oltre alla storia molto particolare e irreale, l’elemento di maggiore innovazione è, senza ombra di dubbio, lo stile, caratterizzato da una prosa quasi lirica, essenziale, sintetica, incisiva e frammentaria.
I vari frammenti delle esistenze dei nove personaggi, che il lettore percepisce, durante la narrazione, si ricongiungono nel finale in un interessante e sorprendente effetto chiarificatore.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai