Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone

Savio Niola, proprietario di uno storico chiosco di fiori, è stato ammazzato. Un delitto che sconvolge Pizzofalcone, perché l’anziano era amato da tutti nel quartiere. Lo consideravano una specie di «nonno civico», che non avendo una famiglia propria si prodigava per quelle degli altri. Aiutava i giovani spingendoli a studiare, cercando di tenerli lontani da strade senza ritorno; chiunque si rivolgesse a lui poteva contare su una parola gentile, su un po’ di attenzione, se necessario su un sostegno materiale. Eppure è stato letteralmente massacrato. Chi può avere tanto odio, tanta rabbia in corpo da compiere un gesto simile? Poco tempo prima l’uomo si era esposto contro il racket che taglieggia i commercianti della zona, ma la pista della criminalità organizzata non convince i Bastardi, ancora una volta alle prese con un caso difficile da cui, forse, dipendono le sorti del commissariato. Un commissariato che, per loro, è ormai molto più di un luogo di lavoro. Come per Savio era il suo chiosco.

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone 2020-12-19 13:51:18 giorgio sesena

Opinione inserita da giorgio sesena    19 Dicembre, 2020

Un successo sicuro

Sarà il solito grande successo, scritto bene, con i personaggi noti, sempre al meglio della loro fama, ambientazione e ricerca storica filologica notevole, insomma : impeccabile come sempre. La serie tv non rende onore e gloria alla penna dello scrittore molto meglio sulla carta che nella celluloide.
Vorrei aggiungere solo una nota di demerito, eviterei se possibile le solite cadute di politicamente corretto, sempre uguali: gli italiani razzisti trogloditi e i profughi belli poveri e buoni, mai colpevoli di azioni violente che sempre sono a nostro scapito (la cronaca dice il contrario l'idem sentire della gente dice il contrario, ma quando i radical chic lo capiranno?).

per chi ama il genere delle favole buone dove i cattivi siamo noi mai gli altri, peccato saper scrivere così bene ed essere al servizio della cattiva informazione.

La disciplina di Penelope

Luce della notte