Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La gatta che vedeva le streghe

La gatta che vedeva le streghe La gatta che vedeva le streghe

La gatta che vedeva le streghe

Friuli. Ai nostri giorni. Ada Savorgnan è una giovane psicologa forense che vive e lavora in un piccolo paese. Donna colta, riceve inaspettatamente in eredità dalla nonna materna un ricettario e una splendida gatta rossa, di nome Zoe. Un giorno il Giudice del Tribunale di Udine le affida il delicato incarico di compiere una perizia su una donna, Alice Covacich, accusata di aver volutamente appiccato un incendio a una pasticceria. Dopo una serie di traversie, sfidando le ferree procedure che la sua professione le impone, decide di ospitare Alice in casa sua. La nuova ospite, che si dimostra una cuoca provetta e una pasticcera eccezionale, viene accolta a suon di fusa e moine dalla gatta Zoe, che sembra condividere con lei la speciale capacità di vedere ciò che gli altri non possono. La notizia che un'ex internata psichiatrica vive nel borgo di santa Marizza di Varmo innesca una piccola rivoluzione, fomentata dalla strega Rosa Senzaspine e dalle sue perfide amiche. Ada aiuterà l'amica Alice a rifarsi una vita, riscattandosi dal dolore e aprendo un'insolita pasticceria, che otterrà uno strepitoso successo. Ma la congrega di streghe invidiose cospireranno contro Alice, accusandola addirittura dell'assassinio di Amorfo Mediocrino, il marito di Senzaspine. Spetterà alla magica Zoe fare in modo che la verità venga a galla, tra bugie, maldicenze e oscure manovre.

La gatta che vedeva le streghe 2014-05-05 09:58:36 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    05 Mag, 2014

Scrittori emergenti promettenti..

Stefania Conte ha realizzato un'opera deliziosa e ben strutturata. Ha una dote: quella di riuscire a far sognare, sorridere e rallegrare il lettore donando all'adulto un mondo mai scontato, mai noioso, che ti trascina tra le sue pagine rendendoti insaziabile e bramoso di andare avanti.
Non solo, ultimamente capita soventemente di dedicarsi alla lettura di romanzi che risultano vuoti, privi di morale, di spunti per la riflessione; in questo caso l'autrice offre tanti elementi su cui meditare. Le pagine scorrono veloci lasciandoti nello spirito quella serenità e quella tranquillità che troppo spesso sono assenti nella quotidianità. E' capace di bilanciare la fantasia con la realtà, gli affetti umani e quelli animali, la stessa gatta Zoe, che dal titolo può far pensare ad una presenza "ingombrante" e al classico romanzo per gattofili, è oggettivamente costruita con delicatezza, la sua presenza è sottile e quasi impercettibile a tratti, si snoda tra le righe come un dato di fatto mai eccessivo. Una lettura deliziosa ed un'autrice promettente.

A chi semplicemente ha desiderio di svagare la mente con un romanzo piacevole, senza pretese e ben costruito.