La sera a Roma La sera a Roma

La sera a Roma

Federico, il protagonista di questa storia ambientata in una Roma elegante e decadente, è uno sceneggiatore di esperienza con molti film di successo alle spalle. Frequenta i salotti nobili della capitale, ma anche le redazioni dei giornali, le trattorie storiche del centro e l'entourage intellettuale e cinematografico. Un giorno uno dei più apprezzati broker della finanza romana gli chiede di incontrare un giovane attore, Domenico Greco, per aiutarlo a entrare nel mondo del cinema e Federico, per cortesia, invita a casa sua quello che a prima vista è un belloccio senza arte né parte. Poche ore dopo, però, il ragazzo viene ucciso con un colpo di pistola. E il protagonista, essendo uno degli ultimi ad averlo visto, si ritrova coinvolto nelle indagini. A dipanare l'intricata trama di segreti, relazioni clandestine, innamoramenti mai confessati, tradimenti, lavorano parallelamente Margiotta, un sagace commissario, Maselli, un giornalista di cronaca nera assetato di scoop, e lo stesso Federico, che si ritrova talmente invischiato nella vicenda sentimentale legata all'omicidio da mettere a rischio il proprio matrimonio. E muovendosi tra nobili decaduti, fisioterapiste brasiliane e mostri sacri del cinema italiano, la sfida del protagonista sarà proprio quella di dimostrare la sua innocenza. Di rivelazione in rivelazione, la verità verrà a galla gradualmente, tenendo altissima la tensione e spiazzando anche il lettore più navigato.

4.9

La sera a Roma 2018-03-21 10:07:10 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Marzo, 2018

Roma città eternamente decadente

Enrico Vanzina, dopo aver pubblicato diversi libri come Le finte bionde, Una famiglia italiana e Colazione da Bulgari, collabora con Il corriere della Sera e scrive ogni settimana per Il Messaggero. Ora pubblica La sera a Roma, un romanzo
“impeccabile, che è insieme un giallo appassionante, una riflessione sul Tempo e un affresco eccezionalmente autentico di Roma e della società italiana”.
Narra la storia di Federico, in molte parti alter ego dello scrittore, voce narrante, sceneggiatore, un uomo che ama la moglie Pamela da anni, ma non disdegna di intrattenere “una affettuosa amicizia” con Claudia, una bellissima insegnante di pilates, che incontra regolarmente in un piccolo albergo. Un uomo che la moglie, americana, definisce:
“un italiano superficiale, un bambino che gioca con i sentimenti degli altri.”.
Costui viene, un giorno, inaspettatamente, invitato al cospetto di Roberto Bassani,
“l’uomo più mondano della capitale. Dove per mondano s’intende, oltre a uno snobismo assai marcato, il gusto della frequentazione altrui, il piacere di ricevere amici in casa e l’acutezza nel giudicare i fatti che reggono il mondo, compresi i delicati equilibri che regolano i rapporti quotidiani tra gli uomini. Roberto aveva viaggiato molto, s’intendeva di arte, di letteratura, di musica, vestiva con sobria eleganza di un banchiere inglese e aveva il grandissimo dono di parlare poco. “.
In questo incontro gli chiede una raccomandazione per un suo giovane amico, attore che non riesce ad ottenere parti nel mondo del cinema, certo Domenico Greco, un bellimbusto, somigliante a Rodolfo Valentino, fino a quando non apre bocca, tanto bello quanto rozzo ed ignorante. La conoscenza si conclude in malo modo. Un paio d’ore dopo Domenico viene trovato morto a casa propria: qualcuno gli ha sparato. Di qui l’inizio di una storia che coinvolge e travolge il nostro protagonista in un turbinio di emozioni e di colpi di scena inaspettati.
La protagonista assoluta di questo libro è sicuramente Roma:
“Roma era diventata una metropoli pasticciona, poco affidabile, sgangherata, che metteva di cattivo umore. Eppure questa città era meravigliosa. Aveva dalla sua parte storia, la bellezza, l’arte, la simpatia, il clima, i colori, il cibo, insieme a quella leggerezza congenita che molte altre città le invidiavano. Peccato, perché queste sue qualità erano state cancellate dalla sua superficialità e dalla sua dissennata incoscienza. (…) Ormai a Roma, lo pensai con dolore, pensavano tutti a magna’. Nel senso di ruba’”.
Un ritratto impietoso, dove i nobili sono decaduti e la borghesia si “è immignottita”. Un racconto sulla Roma del cinema e dei suoi personaggi pieno d’amore: ed ecco le ultime ore di Dino Risi, le cene con Roberto Gervaso a base di aforismi fulminanti, le passeggiate serali del grande regista Steno Vanzina, il suicidio di Carlo Lizzani, le citazioni da Flaiano e Longanesi, la passione per le trattorie. Una lettura sofisticata per un mondo che non è più, ma che attrae infinitamente per la sua bellezza non comune.

La sera a Roma 2018-02-16 17:20:20 Giuseppe

Opinione inserita da Giuseppe    16 Febbraio, 2018

Imperdibile

Premesso che, essendo un giallo, non si entra nella trama narrativa per evitare di anticipare alcunché al lettore, si può anzitutto affermare che con questo romanzo Vanzina supera se stesso e, con poche artistiche pennellate, riesce a illustrare mirabilmente la Roma che era un tempo e che è invece divenuta oggi. Il lettore, catapultato nel mondo della nobiltà romana (ma non solo in quello) si trova a vivere direttamente -grazie alla narrativa incisiva, scorrevole e coinvolgente- le vicende rosa e noir che coinvolgono il protagonista Federico, sceneggiatore, giornalista, scrittore e uomo di Cinema. Una delle particolarità uniche di questo giallo è che il lettore dalla prima pagina si domanda se Federico, il protagonista, non sia in realtà lo stesso Vanzina ed il vissuto narrato con le sue sensazioni, speranze, riflessioni e rimpianti non siano in verità quelle dello stesso Autore-Uomo. I punti di contatto sono innumerevoli: entrambi sono sceneggiatori, scrittori e giornalisti per Il Messaggero, entrambi hanno creato la categoria delle finte bionde. La risposta sembra essere sì almeno parzialmente e con riferimento alla vita reale e, credetemi, la narrativa, a volte anche malinconica e struggente, porta al lettore tanti insegnamenti e riflessioni che vanno al di là della sempre comunque avvincente trama gialla del romanzo. Altra chicca del volume: il protagonista (e già solo per questo vale la pena di leggerlo) ricorda o comunque incontra strada facendo innumerevoli Giganti del nostro Cinema e della nostra Cultura: da Sordi a Beha a de Laurentiis e molti altri; su tutti svetta la commovente descrizione della dipartita del grande Dino Risi (e qui, come altrove, il protagonista è davvero Enrico Vanzina e non più Federico). Un libro da leggere ed assaporare (al di là dell'intrigo giallo in sé) anche -come sopra accennato- per conoscere veramente la città di Roma così come è oggi rispetto ad un tempo, illustrata da un vero ed autentico romano quale è Enrico Vanzina.

Ogni coincidenza ha un'anima

Hippie

I soldi sono tutto

Il mio romanzo viola profumato

Orrore

Fa troppo freddo per morire

Il presidente è scomparso

Il metodo Catalanotti

Tu che sei di me la miglior parte

Cattiva

Lady Las Vegas