Respiro corto Respiro corto

Respiro corto

Un mafioso russo, un criminale paraguayano, il rampollo di un'aristocratica e agiata famiglia parsi e un truffatore americano sono costretti ad abbandonare i loro paesi. I loro destini si incroceranno a Marsiglia. Bernadette Bourdet, chiamata ironicamente B. B. per la sua scarsa avvenenza, è un commissario della narcotici che ascolta solo Johnny Hallyday e comanda una squadra di agenti reietti, cacciati da tutti i commissariati. Agisce al di fuori della legge ma i capi la lasciano fare perché i suoi metodi funzionano. Il suo sogno è fare pulizia dei politici e degli amministratori corrotti, ma non le è permesso oltrepassare i confini dei bassifondi. B. B. condivide una strana amicizia con un anziano boss della mala corsa. Entrambi pensano che la Marsiglia di un tempo fosse migliore e tentano di arginare un destino ineluttabile.

Respiro corto 2013-11-12 20:14:10 alexmai

alexmai Opinione inserita da alexmai    12 Novembre, 2013

Marsiglia!

Che palle 'sto Carlotto, mi dicevo. Ne parlano tutti bene, ma chi sarà mai... e invece. E invece! Davvero avvincente, documentato, mai scontato. Credo che sarà l'inizio di una bella amicizia, come disse qualcuno. Una storia basata sulla Napoli francese, Marsiglia, piena di russi, indiani, italiani, paraguayani e francesi, tutti figli di buona donna, compresi i poliziotti. Tarantino non è lontano, come dice la quarta di copertina. Speriamo in un film!

Respiro corto 2013-03-10 00:49:48 Giovannino

1.5

Giovannino Opinione inserita da Giovannino    10 Marzo, 2013

Lento lento lento...

È il primo libro di Carlotto che leggo ed onestamente credo sia anche l'ultimo, anche se leggendo online alcune recensioni di altri suoi libri sembra che l'autore sia molto più di questo scialbo e piatto noir. Il romanzo in questione è ambientato a Marsiglia, dove 4 ragazzi provenienti da famiglie mafiose di tutto rispetto, provenienti da varie parti del globo, decidono di ritrovarsi (per caso) e cercare di aumentare le già grandi ricchezze a loro disposizione. Nella stessa città troviamo anche: un politico corrotto, una poliziotta brutta e dai metodi operativi alquanto discutibili, un criminale paraguaiano in esilio e i servizi segreti russi... Il linguaggio è semplice e diretto, quasi basilare, forse troppo, i personaggi sono descritti superficialmente e soprattutto sono eccessivamente surreali. Uno dei punti negativi è proprio questo, forse sono troppi personaggi per un romanzo di sole 200 pagine, e nessuno riesce a prendere realmente il centro della scena. In sostanza tutti protagonisti, nessun protagonista. Ma forse il problema principale è che sono tutti troppo surreali, al limite della realtà e a volte un po' oltre. Il tradimento è il fulcro del racconto, tutti tradiscono e vengono traditi, e già verso la metà del libro si capisce come andrà a finire il romanzo. Ed infatti, il colpo di scena finale (che in un romanzo con così poche emozioni ci sarebbe stato bene) manca, rendendo il romanzo troppo troppo scontato e surreale. Onestamente non ho trovato lati positivi in questo libro, l'unica cosa buona è che da quello che ho letto un po' in giro questo sembra essere uno dei peggiori romanzi di Carlotto. Speriamo sia così.

Respiro corto 2012-06-06 19:16:34 lassaggialibri

Opinione inserita da lassaggialibri    06 Giugno, 2012

Opera incompiuta

Il mio primo incontro con Carlotto che da anni scrivi bei libri. Questa volta abbandona lo schema abituale – la storia che ruota attorno ad un personaggio cattivo, sgradevole ma terribilmente affascinante – per raccontarci una città e, con lei, la metafora del crimine che oggi come ieri è sempre uguale a sé stesso, anche se è in continua evoluzione. Un affresco veloce e ricco di personaggi ben delineati. Ritmo serrato. Succede molto in questo libro. Le storie si incontrano e si scontrano. I caracters sanguinano, si sparano, vengono torturati, truffano e tradiscono. Tanta carne al fuoco. Probabilmente troppa per le quasi duecento pagine del libro. Rimane tanto amaro in bocca per una storia e alcuni personaggi che meritavano più spazio (i quattro rampolli che stringono un patto, la poliziotta borderline, la cricca di truffatori marsigliesi) e che, sfrondata e approfondita, avrebbe potuto raggiungere l’epicità di un Romanzo criminale (Di Cataldo) o di un Potere del cane (Winslow). Recensione tratta dal mio sito www.lassaggialibri.it

Il potere del cane (Don Winslow) e Romanzo Criminale (Di Cataldo)

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga