Tutto quel buio Tutto quel buio

Tutto quel buio

Susanna Marino, una studentessa squattrinata laureata in cinema, viene incaricata da un misterioso collezionista torinese di ritrovare una preziosa pellicola degli anni Venti, scomparsa durante l'occupazione nazista. Il regista è l'ungherese Károly Lajthay, il titolo "Drakula halála". Si dice infatti che sia questo, e non il "Nosferatu" di Murnau, il primo film in cui compare il personaggio di Dracula di Bram Stoker; nessuno però è mai riuscito a trovarlo, o, se l'ha fatto, non l'ha potuto raccontare. La pellicola pare infatti maledetta, e una mano misteriosa uccide chiunque tenti di venirne in possesso. Una volta giunta a Budapest, Susanna dovrà muoversi in una città dalle atmosfere espressioniste, tra tetti acuminati e oscuri sotterranei, in mezzo a cacciatori di pellicole privi di scrupoli, poliziotti sospettosi e ambigui musicisti noise, lungo una pista di sangue che affonda le radici in un tragico passato.

Tutto quel buio 2018-10-10 07:51:37 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    10 Ottobre, 2018

Misteri tra cineasti

Cristiana Astori, dopo aver scritto la Trilogia dei colori (Tutto quel nero, Tutto quel rosso e Tutto quel blu), torna con Susanna Marino ne Tutto quel buio. Un libro dove regna il male:
“La storia ci ha dimostrato che il Male non si spegne nel corso dei secoli. Piuttosto si moltiplica, come tutti i parassiti.”.

Protagonista è, appunto, Susanna Marino, giovane e squattrinata cinefila, sempre alla spasmodica ricerca di misteriosi film realmente scomparsi. Qui è alla ricerca della pellicola del film “Drakula halala”. In questo film, si dice, compare, per la prima volta il personaggio di Drakula si Bram Stoker, e non Nosferatu di Murnan, come comunemente creduto. A commissionarle l’insolito lavoro è l’enigmatico professor Altavilla. Si apre così una inusitata ed enigmatica caccia alla pellicola che conduce la giovane a Budapest, una città dalle atmosfere tetre e buie, in una lunga scia di morti e di delitti inspiegabili.

Un testo che si nutre delle atmosfere tipiche dell’horror profondo. Atmosfere tese, buie, sotterranee, molto tirate con una giovane protagonista che non si ferma davanti a nulla, che non ha paura, con qualche cicatrice di troppo recente, che brucia ancora. Ambientato tra Torino e Budapest, il romanzo è molto bello, ricco di tensione e di continui colpi di scena. Risente di una forte influenza di Carlos Ruiz Zafon, ma con una buona commistione tra fantasia fervida e realtà. E su tutto il fascino magnetico del cinema e dei suoi enigmi. Un

“filo perenne teso tra onirico e reale”.

Definita dai critici come

“una storia di vampiri, senza il vampiro”,

la narrazione è una commistione di vari generi quali la commedia, il gotico, l’intrigo; che vede anche un ritorno ad un antico passato tragico ed annientante, una Storia che torna, forse perché mai stata dimenticata. Una bellissima lettura.