Due vite Due vite

Due vite

«L'unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti e cercare la distanza giusta, che è lo stile dell'unicità». Così scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all'apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, cosi propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l'aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, così seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava. Ne mostra anche le differenti condotte: l'ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore. Tuttavia, la distanza giusta, lo stile dell'unicità di questo libro non stanno nell'impossibile tentativo di restituire esistenze che gli anni trasformano in muri scrostati dal tempo e dalle intemperie. Stanno attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruota la letteratura: l'amicizia. Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, Rocco Carbone e Pia Pera appaiono, in queste pagine, come uniti da un legame fino all'ultimo trasparente e felice, quel legame che accade quando «Eros, quell'ozioso infame, non ci mette lo zampino».

3.2

Due vite 2021-06-03 14:12:31 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    03 Giugno, 2021

Dolce Pia, ruvido Rocco...

Tre vite, tre amici.
Due andati via troppo presto.
Uno, quello che rimane, cerca di regalare agli altri due una seconda vita, attraverso le sue parole.

"Perché noi viviamo due vite, entrambe destinate a finire: la prima è la vita fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda è quella che si svolge nella mente di chi ci ha voluto bene.
E quando anche l'ultima persona che ci ha conosciuto da vicino muore, ebbene, allora davvero noi ci dissolviamo, evaporiamo, e inizia la grande e interminabile festa del Nulla, dove gli aculei della mancanza non possono più pungere nessuno."

Emanuele Trevi, Rocco Carbone e Pia Pera sono stati amici a lungo, quel tipo di amicizia che possiamo definire intima, quella che permette di conoscersi a fondo, scoprendo reciprocamente i lati più bui dell'altro.
Due di loro muoiono prematuramente, Rocco Carbone, a 46 anni, in un incidente stradale, Pia Pera, a 60 anni, per una malattia che se l'è portata via lentamente, muscolo dopo muscolo... la SLA.

Trevi rende omaggio ai suoi amici e alla loro opera letteraria attraverso questo scritto, cercando di farceli conoscere attraverso i suoi ricordi, le serate passate insieme a parlare, gli allontanamenti e le riappacificazioni, gli entusiasmi, le sfuriate, i consigli, i cambiamenti.

Conosciamo un Rocco Carbone dal carattere difficile, spigoloso, ripiegato su se stesso e sostanzialmente infelice.
Un uomo che si è sempre sentito in credito con la vita, e quindi affamato di attenzioni e considerazione.
Difficile stargli accanto.
Pia Pera, invece, è ritratta come una donna incantevole, sensibile, solare, anticonformista e a suo modo indomabile, che, da un certo punto in poi, scopre la sua passione per il giardinaggio (inteso proprio come filosofia di vita) e la porta avanti fino alla fine, curando il suo giardino fino all'ultimo giorno.

"Tutto ciò che è incantevole produce una specie di perpetuo scintillio, e le persone incantevoli spesso si consumano e infine si dissolvono nel loro sciame vorticante di minuscole luci."

La scrittura è impeccabile, non gli si può dire nulla.
Eppure... qualcosa con me non ha funzionato.
Ho percepito la sua delicatezza quasi come una distanza, una freddezza che non mi ha permesso di entrare nelle loro vite, di emozionarmi.
Lui stesso scrive che "L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta", ecco, per me, lui è rimasto qualche passo troppo in là, troppo lontano affinché mi arrivasse al cuore.
Avrei voluto un maggiore impatto emotivo nel trattare argomenti così forti come il male di vivere, la malattia degenerativa, la morte, avrei voluto uno scavo psicologico tale che mi permettesse di sentire la sua perdita come se fosse anche un po' la mia, invece loro sono rimasti lì, sulla carta, lontani.
Ma sicuramente è stato un limite mio.
È un buon libro, che però in me non ha vibrato. Capita.

(Di sicuro devo ringraziare Trevi per avermi fatto venire voglia di cercare i libri di Pia Pera, in particolare "La bellezza dell'asino" e "Al giardino ancora non l'ho detto", che leggerò al più presto.)

Due vite 2021-05-05 14:16:10 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    05 Mag, 2021
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amicizia

«Inspiegabilmente, alla fotografia si associa l’idea dell’immortalare, ma è un modo di dire sbagliato, non c’è nulla che più della fotografia, in un modo o nell’altro sempre vincolata all’attimo e al presente, ci ricordi la nostra transitorietà e futilità.»

Quella proposta da Emanuele Trevi è prima di tutto una storia d’amicizia che si dipana sull’intreccio di tre vite e più precisamente quella dello scrittore e dei due amici Rocco Carbone e Pia Pera. È uno scritto breve, quello del candidato Premio Strega, che riparte dagli anni del passato, dai primi contatti del terzetto, degli scontri e incontri di questo. Rocco Carbone, personaggio al quale viene dedicata la maggior parte del componimento, è la figura al tempo stesso più controversa e interessante. Quest’ultimo è insegnante e scrittore, è una figura affetta da disturbo bipolare, amante delle relazioni e al contempo vittima di quegli sbalzi umorali propri della malattia. Al contrario, Pia è una donna dalla grande sensibilità e il cui animo poetico prevale su tutto e tutti. Trevi non fa altro che narrarci di queste due realtà, di questi due specchi, di queste due anime a confronto e lo fa mantenendo sempre e comunque un certo distacco dal lettore quasi, talvolta, semplicemente limitandosi a ricostruire e a ricomporre senza lasciarsi cioè andare al sentimento. Soltanto nel momento in cui emerge della confessione di uno screzio con Rocco e da qui del rimorso nei suoi confronti conosciamo della sua sfera più intima e personale, delle sue impressioni sull’amico, per il resto l’esposizione si svolge con “freddezza” e allontanamento. Osserva Emanuele, osserva, ricorda e riporta.

«E dunque la letteratura, se ne parla di una malattia, non potrà che trasformarla in una malattia senza nome, l’unica che si possa commisurare degnamente a quell’irripetibile intreccio di destino e carattere, contingenza e necessità che dà vita a un personaggio.»

Questo è da un lato il carattere forte e debole dell’opera. Perché se da un lato il lettore è incuriosito dalla ricostruzione, affascinato dalla storia di queste due anime che si uniscono all’amico comune, dall’altro rischia di esserne respinto perché non riesce a lasciarsi coinvolgere completamente a livello emotivo. A ciò si aggiunga la discrepanza tra personalità enunciate. Rocco è il personaggio prevalente con le sue sfumature e sfaccettature, è anche colui che più viene descritto in modo incisivo e che riesce a trattenere e incuriosire ma d’effetto porta a una Pia che è meno incisiva, fiacca, in battuta d’arresto e dunque meno coinvolgente. Come nella realtà, cioè, Rocco è la personalità che più spicca e che prevale, che più sa essere ingombrante. Un libro non per tutti.

«Anche nel giardino erano circolati dei serpenti. Perché le età della vita non si succedono, si accavallano.»

Due vite 2021-04-11 18:31:31 ant

ant Opinione inserita da ant    11 Aprile, 2021

la vita di due scrittori

La narrazione della vita , conclusasi repentinamente cioè in giovine età, di due scrittori ammirati e frequentati dall'autore; si parla di Rocco Carbone e Pia Pera. Analizzata e sviscerata nei loro aspetti più interessanti la vita dei due narratori; Carbone con un carattere ostinato ma capace attraverso la scrittura di regalare allegoria e aspetti interessanti. La Pera più malinconica e capace sia con le traduzioni che con i suoi libri di offrire suggerimenti gradevoli e attraenti. Concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito
"Consiglio a chiunque abbia nostalgia di qualcuno di fare lo stesso: non pensarlo ma scriverne. Il motivo è semplice. Quando scriviamo di un morto, il suo spettro si manifesta con una presenza ingombrante, quasi tangibile, e non in un debole miraggio, come può succedere invece in un sogno, o nel pensiero"
bello

Due vite 2021-03-09 22:30:33 luvina

luvina Opinione inserita da luvina    10 Marzo, 2021

Rocco e Pia

In questo breve ma intenso libro Emanuele Trevi racconta le vite di due suoi amici, purtroppo scomparsi entrambi troppo presto, Rocco Carbone e Pia Pera. Conosciutisi nei primi anni 80 formavano un terzetto eterogeneo ma legato da un forte sentimento di amicizia e complicità; Rocco, insegnante e scrittore, figura tormentata da un disturbo bipolare, Pia donna sensibile, scrittrice e traduttrice con un animo poetico. Trevi racconta di queste due brevi esistenze e lo fa con tatto, quasi con pudore, senza mai emergere ma lasciando sempre la scena a loro, ai suoi amici, alle loro particolari personalità e lo fa con grande stile -”Più ti avvicini a un individuo, più assomiglia a un quadro impressionista….diventa insomma un coagulo di macchie insensate, di grumi, di tracce indecifrabili. Ti allontani, viceversa, e quello stesso individuo comincia ad assomigliare troppo agli altri. L’unica cosa importante….è cercare la distanza giusta”-
L’unico momento in cui Trevi lascia intravedere un suo privato sentimento è nella confessione di avere un rimorso nei confronti di Rocco (“nel mio caso il rimorso è grande come una montagna…”) per essersi allontanato da lui -”E proprio nel momento del più grave pericolo, ero così lontano da lui che devo fare un salto...scavalcando il buco, lo strappo nel tessuto creato dalla mia colpa e riprendere dall’altra parte”-
Trevi riesce, pur nella brevità di questo libro, ad intrecciare ai ricordi, alle istantanee delle loro vite, considerazioni più ampie sulla letteratura, sulla natura e sull’arte (memorabili i passaggi dedicati al dipinto di Courbet “L’origine del mondo”). Il racconto si snoda intimo, lieve, lungo vent’anni, fino alla scomparsa dei due amici nella prima metà degli anni duemila, Rocco in un incidente con lo scooter e Pia a causa della Sla.
La storia dell’amicizia con Rocco è sicuramente prevalente come intensità, lunghezza e sentimento sulla storia dell’amicizia con Pia e non so quanto questo fosse nell’intenzione dell’autore; leggendo mi è venuto il dubbio che Trevi abbia dato tanto nel descrivere Rocco, la sua figura ingombrante, che quando poi si è trattato di farlo con Pia, svuotato, sia stato meno incisivo.
In tutto il libro ci viene mostrata un’unica foto, scattata da Rocco Carbone, che ritrae Emanuele Trevi con Pia Pera sorridenti; è da questa foto, ritrovata in un armadio insieme ad altre, che sono scaturiti tanti ricordi ma, come nelle foto sono sempre due i raffigurati quando il terzo scatta, così nel libro di Trevi c’è poco dei tempi trascorsi insieme in tre; la prospettiva è sempre a due, Rocco e Trevi o Pia e Trevi in comparti separati ed è forse questo l’unico limite di questo racconto.

"Qualcosa di scritto" dello stesso autore

L'ossessione

Il suo freddo pianto