Narrativa italiana Romanzi Elogio del silenzio

Elogio del silenzio Elogio del silenzio

Elogio del silenzio

Felix è un ragazzo particolare, possiede una memoria prodigiosa che gli permette di catalogare in maniera precisissima milioni di ricordi. È il suo insegnante di filosofia, il professor Kobbe, a scoprire questa capacità e, affascinato, lo aiuta a coltivarla e a perfezionarla nella convinzione di poter fare di lui un grande filosofo. Ben presto, però, si rende conto delle potenzialità di questa dote se applicata alla politica e capisce che, se opportunamente guidato, Felix può diventare un grande statista. All'università Felix incontra un enigmatico insegnante nonché uomo politico, il Maestro, che lo introduce nel mondo della politica. Felix si rivela un collaboratore preziosissimo. Soltanto la sua bizzarria rischia di ritorcersi contro il Maestro, divenuto intanto - dopo aver vinto trionfalmente le ultime elezioni - Presidente. Intanto, l'unanimità di consensi che il Presidente ha saputo creare intorno a sé si frantuma e a Felix tocca decidere se prendere le redini del comando o tornare da dove è venuto.

1.8

Elogio del silenzio 2015-12-21 09:12:31 Pelizzari

1.8

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Dicembre, 2015

Il discorso del presidente

Felix è uno strano personaggio. Sembra un bambino autistico, ma non lo è. Il silenzio è, di fatto, la sua difesa. Vive due vite, una reale, fatta di poche cose, regolari e ripetitive ed una dedicata all’organizzazione della memoria e dei propri ricordi. In tanti momenti, durante la lettura, ti ricorda un po’ Forrest Gump. La sua vita ha una superficie ordinata e quasi geometrica ed il suo modo di fare, oltre che la sua storia, inducono alcune riflessioni in quanto le vicende si spostano sul piano anche della politica, anche se non quella reale. Sei portato quindi a riflettere sul significato delle parole, sugli intrecci politica e potere, sulla differenza tra retorica e sostanza. Tutto questo sta al centro del libro ma dà, a mio parere, molto poco al lettore. L’aspetto che mi è rimasto più impresso è proprio il tratteggio del carattere di questo bambino, poi ragazzo, poi uomo, che mi ha lasciato dentro una grande tristezza e mi ha fatto riflettere su quanto è difficile a volte per alcune persone esprimere il mondo che hanno dentro.