Narrativa italiana Romanzi Il rosmarino non capisce l'inverno

Il rosmarino non capisce l'inverno Il rosmarino non capisce l'inverno

Il rosmarino non capisce l'inverno

Una donna sola che in tarda età scopre l'amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un'anziana che confida alla badante un terribile segreto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l'amore l'occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell'inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono.

Il rosmarino non capisce l'inverno 2023-08-25 13:38:22 barbara.g.76

barbara.g.76 Opinione inserita da barbara.g.76    25 Agosto, 2023

INTROSPEZIONE FEMMINILE

In questo bellissimo romanzo di Matteo Bussola le protagoniste sono le donne che non si arrendono e resistono di fronte alle difficoltà. Non sono eroine che vogliono cambiare il mondo, ma donne speciali in un mondo ordinario.
C'è Margherita che diventa infermiera oncologica per puro senso del dovere e non per passione, come pensava.
C'è Aurora che mette continuamente a tacere i commenti maligni sul fatto di non voler diventare madre.
C'è Giuseppina che si invaghisce di un giovane migrante in un centro di accoglienza e ritrova una seconda giovinezza.
C'è Martina che si dichiara a Greta, la sua migliore amica, ma scopre il dolore causato da un amore non corrisposto.
C'è Emma che si rende conto che l'amore tra madre e figlia sa resistere al tempo e vincere ogni risentimento.
Ci sono Sara, Aika e Marika che trovano il coraggio per inventare una nuova concezione di famiglia nonostante le malelingue.
Ognuna di queste donne sembra rispondere alla domanda fatta dall'autore: a cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce di aver soffocato la propria? Ebbene, ziitisce i pregiudizi, annulla le etichette ed inizia ad ascoltare la propria voce,solo e soltanto la propria.
Un po' come "il Rosmarino che non teme l'inverno e rinasce in primavera più rigoglioso che mai"....

"Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco anche se vivo con quattro di loro. E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già"

Ho divorato questo romanzo in pochissimi giorni, ho amato le protagoniste una ad una perché ognuna di loro trasmette qualcosa che rimane dentro e aiuta a correggere pensieri, atteggiamenti, azioni che involontariamente, pensandoci, ti ritrovi a fare. Mi sono commossa spesso leggendo queste storie, qualcuna che va e qualcuna che torna e da adesso, ho un rispetto diverso verso il rosmarino ????

Grazie Matteo Bussola!

Il rosmarino non capisce l'inverno 2022-10-23 07:47:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    23 Ottobre, 2022

Empatia femminile

Matteo Bussola pubblica il suo ultimo romanzo intitolato Il rosmarino non capisce l’inverno, edito da Einaudi.
Il libro è, in realtà, una raccolta di racconti. Protagonisti assoluti: le donne. Donne di ogni età, di ogni ceto, e di ogni tipo. Ciò che è singolare è che a scrivere di loro, a comprendere nel loro intimo e nella loro essenza, è proprio un uomo, che afferma:
“Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già.”
Donne che sono persone comuni, preda della loro quotidianità più viva e semplice. Sono colte nella loro intima essenza e nel cuore. I temi trattati sono i più svariati: dalla malattia più sofferta, al lutto, all’anzianità, e all’amore in tutte le sue varietà e sfumature. L’autore è particolarmente sapiente nel descrivere e nel penetrare all’interno dell’intimo di queste donne, svelandone la loro natura e le caratteristiche. E come il rosmarino accetta, vincendo, la sfida contro il generale inverno, così queste donne vincono la loro sfida più dura, nonostante le loro intime cicatrici e sofferenze. Un libro che commuove e punta dritto al cuore e all’anima.