L'amore L'amore

L'amore

Nell’arco di una giornata, che sembra qualunque e si scopre invece particolare, lo sposo rie­voca i suoi amori, da quelli acerbi della giovinezza fino all’ultimo, senza malizia, pieno di dolcezza e comprensione. “È notte, ci sono due sposi.” Inizia così, dalla notte, il racconto della giornata di uno sposo, che in ventiquattr’ore ripercorre i suoi amori, tenendo però sempre fermo – come punto di partenza e di arrivo – l’ultimo, quello incontrato in età matura. È alla sua sposa che la sera racconta un “fatterello”, e a lei piace che quel fatterello riguardi uno dei suoi amori passati, la “delicata materia di ciò che è già stato”. E allora ecco comparire la Mara, che lui portava sulla bici sopra il monte Muzzerone, perché si sedessero su quel dente di falesia a picco sul mare ad ascoltare la radio, “tirare fuori dalla bisaccia us army due panini con la coppa di testa e due birrette appena tiepide, e schiacciare il tasto play per farle sentire dove vai quando poi resti sola, senza ali tu lo sai non si vola”. Quando si fa mattino, la sposa esce di casa per recarsi al lavoro e lui, rimasto solo – il suo mestiere è scrivere articoli di giornale, ma per aiutare alcuni lavoratori si è trovato un secondo impiego e compra minerale di zinco raffinato sui mercati mondiali –, non smette di ricordare e di chiedersi: “Dove ho imparato a dire ti amo?”. Mentre lavora, si occupa dell’orto, cucina, inforca la bicicletta, le ore della giornata scorrono, viene il pomeriggio e cala la sera, torna la notte, riemergono dal passato, con struggimento, con dolore, con dolcezza, la “Mara marosa marina figlia del pesciaiolo”, la Padoan con la sua coda di cavallo – suo primo amore, quando era ancora un ragazzino, figlio del popolo –, la Gabri e la luxemburghiana Chiaretta, i cui fatterelli tanto piacciono alla sposa, e poi Ida la bislunga. È per lei, scoprirà il lettore, che lo sposo si è spinto a ripercorrere il suo lungo “allenamento a dire ti amo ti amo ti amo”.

Recensione della Redazione QLibri

L'amore 2018-09-05 15:35:05 ornella donna

2.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    05 Settembre, 2018

Lo Sposo la Sposa

Maurizio Maggiani, dopo aver pubblicato nel 2016 La Zecca e la rosa, torna con un nuovo libro: L’amore. Un testo in cui si celebra e si declina l’amore. L’amore, un po’ particolare, tra due persone: lo Sposo e la Sposa. Il testa narra con elegia e sapienza narrativa, di una giornata che pare qualunque, ma si scopre alla fine non esserlo, in cui un uomo racconta alla sua sposa il suo percorso di vita amorosa. L’amore: parola il cui significato è inseguito, indagato, ma sempre molto lontano e distante, perché in fondo mai del tutto compreso nella sua intima essenza.
L’amore che:
“ha costante bisogno di portare qualcosa che manca, di dare quello che non c’è.”.
E allora:
“quanto dolore amata mia per arrivare fin qui, e sono zoppo e quasi cieco per quanta strada ho fatto, per tutto quello che ho visto sulla strada. E quanta gioia, quanta allegria, e quanti decenni di sconsideratezza. Sì, anche questo è un fatto, i due sposi si amano senza peccato alcuno, e tutti i loro baci e tutto questo dirsi amato e amata è senza malizia e senza smanceria, è detto e fatto con candore.”
Lo sposo lavora, è occupato in ben due lavori: compra minerale di zinco sui mercati mondiali e scrive articoli di giornale. Ma non solo: coltiva l’orto, cucina ottimi manicaretti, va in bicicletta, e pensa. Pensa ai suoi vecchi amori, quelli che sono stati e non sono più, quelli che a sera tarda per farla addormentare, racconta, alla sposa nel “fatterello”:
“un fatterello per farla addormentare. E’ un capriccio della sposa, un capriccio che imbarazza lo sposo. Lo sposo non ama raccontare fatterelli, non a quell’ora della notte, non con le sue cose lasciate ammezzo in soggiorno. Peraltro non ama l’idea dei fatterelli in genere, pensa lo sposo di non avere all’occorrenza che dei fatti di una certa rilevanza da raccontare, fatti notevoli che richiederebbero ben altre circostanze e cure e attenzioni per essere narrati.”.
Ed ecco allora una galleria infinita di donne: dalla “Mari marina marosa, figlia del pesciaiolo”, alla Padoan, alla Patri, alla luxemburghiana Chiaretta a Ida la Bislunga, la più fascinosa, quella che ha sposato un maharajah, detta la Perla di Labuan, per cui:
“una volta avevo una ragazza con le fattezze di una cerbiattolona, si chiama Ida ed era alta e flessuosa, aveva in verità l’andatura e gli occhi di una giovane femmina di cervo, ed era leziosa e silvestre, bislunga ed imprevista.”
Un libro che è, anche, una canzone:
“Mi hai insegnato a volerti bene, hai voluto la mia vita, ecco, ti appartiene.”,
rigorosamente sentita da quel mangianastri, tanto amato e ora tanto rimpianto. E su tutto vola veloce il giudizio della Storia, dei fatti, dell’anarchia, della rivoluzione, narrato da un figlio del popolo, per cui:
“Giustizia proletaria, quante volte l’ha urlata, ritmicamente, slancio incalzante, quante volte l’ha agognata nei tempi del fervore, tempi di giovinezza in dissidio, popolo in rivolta, l’ordine è assassinio, apprestiamoci a prendere il potere. “.
Un testo la cui lettura non mi ha proprio entusiasmato, con quei protagonisti senza nome, che ho percepito lontani, privi di materialità e di essenza. Scritto con un’ottima prosa, molto poetica ed elegiaca. Manca di qualcosa, lascia con una mancanza, percepita e mai soddisfatta. Buono l’argomentare di amore e sfondo storico, ma troppo etereo, vuoto, inessenziale, incompleto.

Consigliato a chi ha amato Alessandro Baricco, La sposa giovane.

2.8

L'amore 2019-02-10 19:59:00 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Febbraio, 2019

Fatterelli scialbi

Strano questo libro. Racconta la storia di una coppia, marito e moglie e del mondo con cui lui rievoca i suoi passati amori, quelli che nel libro vengono chiamati fatterelli. Si resta un po’ disorientati in questa sterminata mitologia dei suoi trascorsi, forse perché, dal titolo del libro, ti aspetti storie più romantiche, mentre invece quelle raccontate sono quasi più tutte delle gag. La cosa che più mi ha colpito è l’indefinitezza dei protagonisti, che vengono chiamati lo sposo e la sposa. Quasi a sottolineare l’anonimato più totale di queste figure che restano a mio avviso totalmente prive di qualsiasi colore.

L'amore 2018-10-09 09:48:20 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    09 Ottobre, 2018

Quel sentimento chiamato amore

Uno sposo, una sposa. Una notte, la declamazione dell’amore. Gli amori del passato e gli amori del presente. L’intero romanzo, nell’arco di una giornata. Una giornata che può apparire quale una come tante quando in realtà si scopre non esserlo. È un mettersi a nudo, una riscoperta di sé. Perché lo sposo con questa autocoscienza cerca di capire quel sentimento che è l’amore e soprattutto riesamina passo passo come è arrivato a comprendere che cosa questo sia, come lo si possa definire e perché. Quanta gioia, quanta allegria, quanta sconsideratezza per poi arrivare a lei. L’unica, il grande amore. In età adulta. E poi, il fattarello. Quel piccolo ma inevitabile fattarello che si decide a raccontare, perché è ora di raccontare. Le brutture e le bellezze. I dolori, le gioie. Il tutto in una prosa unica che è una ballata. Un unico difetto: la spersonalizzazione. Perché nella lettura manca quel senso di empatia, di immedesimazione. L’opera scorre e scivola sulle spalle del lettore eppure, eppure resta lì, fatica ad ingranare a conquistare. È una cascata di emozioni che si osservano da lontano senza esserne travolti. Peccato perché altrimenti sarebbe stato un elaborato a dir poco indimenticabile.