Narrativa italiana Romanzi La circonferenza dell'alba
 

La circonferenza dell'alba La circonferenza dell'alba

La circonferenza dell'alba

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

I sassi e i cristalli sono conservati in barattoli di vetro, suddivisi per colore. Su ognuno, in pennarello rosso, una data, una frase o un luogo. È così che Giorgia, fundraiser per una Ong che salva le donne e i bambini dalle strade dell'Asia, cataloga i momenti importanti della sua vita, la sua geologia sentimentale. Il sasso a forma di cuore, ricordo del primo incontro dei suoi genitori. La scheggia di roccia bianca della sua nascita. Quella della maturità, di un compleanno, di una vacanza al mare. Il sassolino con cui Alex, il suo primo amore, le ha fatto aprire la finestra del cuore. E il ciottolo grigio e levigato dalle acque pazienti del lago: casa. Dopo anni di lontananza, Giorgia torna nella villa di famiglia sulle rive del Lario per venderla e svuotarla. Ma tra le vecchie stanze e gli oggetti dell'infanzia si annidano ombre e sorprese: Alex, che vive ancora al di là del giardino, ma oggi è un uomo amareggiato e stanco; sua madre, così distante e presa da se stessa; la sorella, moglie irrequieta e mamma di un adolescente che cresce troppo in fretta, e soprattutto l'eco della voce del padre Petar, scomparso vent'anni prima. Personaggio singolare, fuggito dalla Jugoslavia di Tito, scienziato mai sazio di scoperte, che ha plasmato la vita della figlia fra teorie, giochi, esperimenti scientifici e formule, e continua a influenzarla anche con la sua assenza. Davanti a un lago apparentemente immobile, che accoglie e riflette questo variegato paesaggio umano, nulla è come avrebbe dovuto o potuto essere. O forse sì? Che cosa rimane di un padre e dei suoi insegnamenti? E chi è l'eroe: chi resta o chi se ne va? Chi affronta l'ignoto dall'altra parte del mondo o chi si radica per dare consistenza a una storia e a una famiglia? E chi è, infine, più felice? Grazie alla complicità innocente del nipote e all'amicizia con la figlia di Alex, ma soprattutto grazie a un ritrovato dialogo con se stessa, Giorgia proverà a dipanare illusioni e vecchie bugie e a trovare le sue verità. Perché solo quando ci si perdona e ci si accetta con tutto il proprio bagaglio si può crescere, cambiare e, finalmente, vivere.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La circonferenza dell'alba 2020-10-08 15:57:47 ornella donna
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    08 Ottobre, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sassi di lago, paradigma di vita

Federica Brunini è scrittrice, giornalista, blogger. Ha già pubblicato Quattro tazze di tempesta, Due sirene in un bicchiere, ed oggi torna con La circonferenza dell’alba. Un libro emozionante, che aiuta a comprendere meglio le complessità del vivere e dell’essere umano.
Narra la storia di Giorgia, che torna sulle rive del lago Lario per vendere la villa di famiglia, ed è per lei un’impresa quasi titanica. Il luogo è troppo ricco di ricordi, troppo dolorosi e troppo pesanti da affrontare. E’ un tuffo in un passato che lei ha voluto dimenticare e lasciarsi alle spalle. Ma non può. Deve affrontare Alex, un suo vecchio amore, mai dimenticato, che però ora è diventato un uomo stanco e rancoroso, impigliato in un matrimonio senza amore. Deve convivere con il fantasma del padre: un uomo fuggito in barca a vela dalla Jugoslavia, che in Italia ha costruito una parvenza di vita illusoria, che un bel giorno scompare nel nulla. Deve affrontare una madre reticente, che non dice la verità e nasconde troppo. Che fare? Non le resta che affidarsi alla sua collezione di sassi, divenuti paradigmi di vita, per cui:
“Come nella vita è tutta una questione di inclinazione. Della prospettiva da cui si affrontano gli ostacoli. Chissà qual è l’angolazione giusta per scagliare il cuore e farlo saltare il più a lungo e il più lontano possibile, si chiese mettendosi una mano sul petto, quasi che il suo muscolo cardiaco potesse spiccare il volo da un momento all’altro, senza calcolare bene le distanze.”
Riuscirà a superare il tutto e a vivere una vita serena?
Un libro sull’amore e sulle sue emozioni. Una lettura bella e frizzante, che emoziona e coinvolge con il cuore. Un viaggio all’interno dei sentimenti che affondano le radici nel passato, scritto con brio e vivacità. Una bella storia, che coinvolge e commuove, e che si legge di un fiato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi ama le storie ricche di sentimento , ma anche di riflessione sulla vita.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca
Cuore nero