La sottovita La sottovita

La sottovita

In una domenica piovosa di agosto tra le montagne dell'Alto Adige, un uomo viene travolto da una vacca delle Highlands. Disteso a terra in attesa di soccorsi, ricorda un giorno di ottobre di qualche anno prima, trascorso tra il desiderio di iniziare a scrivere un saggio sull'opera di uno scrittore norvegese e la ricerca di un equilibrio necessario a sopravvivere fra i ritmi del lavoro quotidiano e il mestiere di padre. Cosa l'aveva spinto a trasferirsi dalla provincia a Milano, quindici anni prima, come un Luciano Bianciardi fuori tempo massimo? Dove lo porterà questa specie di luminosa sottovita? Venditore di elettrodomestici, libraio, incerto ma assiduo lavoratore, il protagonista di questa storia si muove fra occupazioni quotidiane (la piccola e smagliante vita da padre), immaginazioni letterarie, concretezze incuneate fra la morbidezza della provincia e lo scatto nevrotico della città. La sottovita è un romanzo dei giorni nostri, una registrazione di eventi "letterale" che accende ironia e grovigli filosofici. Dove bisogna "stare" per "essere", o per essere un po' di meno e non farsi male?

1.8

La sottovita 2019-03-28 18:03:30 ornella donna

1.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    28 Marzo, 2019

Il pericolo della quotidianità

La sottovita di Francesco Savio è un libro strano, che, tuttavia, si divora in un attimo, considerata anche la brevità del testo.
Il protagonista, è stato materassaio e venditore di elettrodomestici Ariston, ed ora è commesso in una libreria Feltrinelli, è stanco dopo una giornata di lavoro. E riflette. Riflette su quello che vuole essere il suo prossimo romanzo: la storia di un uomo che andando a spasso per vedere l’Alto Adige viene travolto da una vacca delle Highlands. L’autore del romanzo inedito è sconfortato, vorrebbe scrivere, dedicare del tempo a questo ma non ce la fa. Le responsabilità della famiglia, la quotidianità, le responsabilità glielo impediscono, sconfiggendo pian piano i suoi desideri. E’ questa la “sottovita” che viene descritta e che mina fortemente il rapporto uomo/letteratura. E questa sottovita che impregna il romanzo anche molti anni dopo.
Il libro è ironico. Unica qualità positiva. Per il resto si legge con velocità, ma non comunica nulla se non riflessioni e storia inconcludente, vuota, senza alcuna ambizione. Una sottovita quella narrata che assomiglia molto alla normalità, a ciò che non stupisce e non affascina. Ma non per questo non degna di essere vissuta. Un libro incomunicabile e poco attraente.