Narrativa italiana Romanzi La strada del mare

La strada del mare La strada del mare

La strada del mare

Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di “zio Benassi”, crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa, si dirama, si spinge fino al mare, grazie a quella “Strada del mare” per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena, che legherà Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e che sarà poi percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn, e John e Jacqueline Kennedy. E così, tra realtà e finzione, sogno e cronaca, seguendo e raccontando lo scorrere degli avvenimenti, Antonio Pennacchi traccia i percorsi dell'anima dei suoi personaggi, e costruisce un grande romanzo corale che unisce, come capita di rado, scorrevolezza e profondità, commozione e divertimento, empatia e gusto intellettuale. La strada del mare è una nuova, imperdibile tappa dell'epica italiana del Novecento, quell'epica che il romanziere di Latina ha saputo raccontare come nessun altro. Antonio Pennacchi torna con un romanzo intenso ed epico, un nuovo e indimenticabile capitolo della saga della famiglia Peruzzi, in cui racconta gli anni Cinquanta dell'Agro Pontino, del "mondo del Canale Mussolini" e delle donne e degli uomini che lo abitano. E come sempre, nell'opera di Pennacchi, la "piccola" Storia delle famiglie originarie del Veneto, che erano scese nel basso Lazio alla fine degli anni Venti del Novecento per colonizzare le terre bonificate dal regime fascista, e che lì erano diventate una comunità, si intreccia e si mescola con la “grande” Storia italiana e internazionale del dopoguerra.

La strada del mare 2021-09-20 17:55:49 antonio

Opinione inserita da antonio    20 Settembre, 2021

storie dell'agro pontino

Una saga familiare ambientata negli anni 50 nei pressi di quella che una volta si chiamava Littoria, ora Latina. Protagonista la famiglia Peruzzi, coloni veneti trapiantati nell'agro pontino alla fine degli anni 20 , storie personali che s'intrecciano con avvenimenti storici, spaccati divertenti, tragici, trapela un legame col passato dell'autore e arriva tutto il trasporto di aver vissuto quei momenti. Concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito.
Nuotavamo nell’Acque Medie, nel Mussolini, nei canali d’irrigazione. E pigliavamo tanto di quel sole in campagna d’estate noi coloni, a cavar le bietole, che lei non se l’immagina. I colpi di sole ci venivano – “Le insolasion” – che bisogno vuole che avessimo noi di andare a mare, che non c’era quella volta neanche la strada? Noi in Agro Pontino – ma credo in tutta Italia - avevamo da lavorare.