Narrativa italiana Romanzi Nato sette volte

Nato sette volte Nato sette volte

Nato sette volte

Quando una band di grande successo negli anni Ottanta decide di riunirsi dopo vent’anni di silenzio, scatena subito un nuovo interesse. Che senso ha, però, rimettere insieme un gruppo di musica dark che all’epoca d’oro della new wave italiana non aveva inciso altro che un demotape e suonato in poche, desolanti date? Per Luca, ex tastierista dei Litania, ora padre di famiglia separato e in piena crisi esistenziale, questo non sembra essere un problema, e all’improvviso decide di richiamare i vecchi compagni d’avventura e rimettere insieme la band. Ma se la carriera originale dei Litania era stata un disastro quando erano una cricca di studenti ventenni, esiste davvero la possibilità che oggi un gruppo di adulti disillusi possa avere una nuova chance?

Nato sette volte 2015-01-18 21:30:11 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    18 Gennaio, 2015

Lunga vita al Rock'n'Roll!

Mentre leggevo questo libro pensavo: “mio Dio, queste parole devo averle scritte io! Non ne avrò memoria, ma le avrò scritte qualche tempo fa!”.
Un uomo innamorato della musica, come me, che sogna e che vive attaccato a dei ricordi e a delle nostalgie, come me. Nulla di più coinvolgente ed appassionante.
Tito Faraci è un autore di fumetti molto noto, scrive da Tex a Diabolik a Topolino e lo fa in maniera eccellente. Sulle pagine di questo racconto riesce a ricreare le emozioni di un gruppo di ragazzi che decide di rimettere insieme una band dopo tanti anni. Si ripercorrono le strade che hanno portato ad una piccola notorietà poi svanita, alla semplicità con la quale dei ragazzi riescono a fare delle cose importanti e di come le stesse cose importanti possano allo stesso modo interrompersi in un attimo.
I sentimenti sono comunque alla base di questa storia, sono il motore di ogni azione, ma quello che colpisce è l’atmosfera di malinconia che pervade tutto il racconto, che si legge tutto d’un fiato, che tocca con la sua essenzialità le corde del cuore, respingendo il ricorso a facili stratagemmi narrativi.
Un unico difetto, a mio avviso: questo libro è troppo breve. Ed a nulla sono valsi i miei sforzi di trascinare la lettura nel tempo, sforzandomi mille volte di chiuderlo per evitare che finisse presto. Mi consolo con l’idea che potrò leggerlo altre mille volte…