Narrativa italiana Romanzi Passo dopo passo

Passo dopo passo Passo dopo passo

Passo dopo passo

La presentazione e le recensioni di "Passo dopo passo", opera di Fabrizia Ferrante pubblicata da Salani. Caterina fugge da sempre: da sé stessa, dalla vita, dagli affetti. È una donna che riesce a vedere oltre l'apparenza, intuendo la trama delicata delle esistenze, entrando in sintonia con le emozioni. Ma questo dono la espone al mondo come se fosse nuda, senza pelle, imprimendole nel corpo i segni di una realtà troppo aspra e brutale. Il cibo, i ricordi, l'amicizia, l'amore, tutto diventa per Caterina un'esperienza dolorosa e bruciante. Un giorno la sua fuga s'interrompe: un colpo alla testa, e lei si ritrova prigioniera di rapitori misteriosi, che la chiudono in una stanza. Con uno dei suoi guardiani, Caterina intreccia un rapporto che mette in luce le contraddizioni e le debolezze della personalità di entrambi; scrive poesie, sua unica strada per comunicare con l'esterno e riappropriarsi di una parte di sé, continuamente negata e desiderata; racconta di un grande amore, la cui fine l'ha inguaribilmente ferita. Il misterioso guardiano sembra sapere tutto di lei, pare volerla aiutare, proteggere, fin quasi a lasciarla libera. Ma la verità è un'altra, e passo dopo passo, in un crescendo di rivelazioni e sorprese, il presente e il passato di Caterina si saldano di nuovo, in una svolta inaspettata, in una drammatica resa dei conti. La storia di una donna che si confronta impavida con la forza delle proprie passioni; un romanzo d'esordio che è poesia, percorso di vita, riflessione allo stesso tempo intimista e universale sull'amore e sulla felicità.

Passo dopo passo 2013-09-25 13:06:19 CRISTINA

Opinione inserita da CRISTINA    25 Settembre, 2013

MERAVIGLIOSO

Un viaggio intimo e profondo, un libro ricco di metafore che accompagnano il lettore in un viaggio onirico, grande capacità descrittiva del personaggio che diventa una percezione reale.
La maniera in cui si tratteggia la protagonista e gli altri personaggi é veramente magistrale, raramente ho letto di meglio…e l’uso che l'autrice fa della narrazione è a dir poco eccellente,
è conscia che la narrazione del rapporto tra Caterina e Luca assicura la sopravvivenza alla tensione che ha in precedenza creato, ma come aveva già sperimentato Sherherazade, non si può narrare all’infinito…quando cessa il flusso rassicurante dei flash back, e la storia entra in presa diretta l'autrice sa gestire il passaggio in maniera assolutamente naturale e senza stacchi eccessivi.
Ci sono scene con un potere visuale pazzesco, che inducono a pensare a delle inquadrature cinematografiche che sarebbero simmetricamente perfette. Una su tutte: la scena dell’incontro tra le due donne in libreria, quella che mi ha fatto urlare : questo libro è un capolavoro!

Passo dopo passo 2012-01-17 12:02:52 marina

Opinione inserita da marina    17 Gennaio, 2012

stupendo

Romanzo intimista, grande sensibilità e profondità.
E' un libro che nasconde temi filosofici e con grande maestria li affronta, proprio per questo è apprezzato da persone che non cercano nella letteratura nulla di scontato ma un motivo per riflettere ed interpretare a modo loro il senso del romanzo.
Bellissimo !!!

Passo dopo passo 2011-06-23 22:44:43 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    24 Giugno, 2011

Io scendo!

Non è una grande letteratura, quella della Ferrante. Neppure strabiliante per la particolarità dello stile o dei contenuti. Anzi, se vogliamo proprio essere sinceri, “passo dopo passo” ho trovato la sua narrativa eccessivamente smielata e a tratti patetica, quasi da fiction.
E dire che l’idea di partenza non era male: buttati così, senza troppo sapere, nella tragedia viva di questa ragazza che si presume stia per iniziare il suo quotidiano allenamento di jogging, stretta nella morsa dell’inverno, e che all’improvviso viene tramortita da due ombre fugaci, per poi perdere i sensi e risvegliarsi, ferita e bendata, in un posto angusto a lei sconosciuto, prigioniera di un carceriere tutto sommato niente male e neppure troppo cattivo.
Peccato che l’incantesimo del giallo svanisce quasi subito. Cosa sta succedendo a questa poveraccia che pare non abbia fatto male a nessuno ed il cui unico hobby nella vita è scribacchiare poesie per sentirsi un po’ meglio e prendere contatto con il mondo? Ovviamente, non ve lo posso dire. Ma state sereni, ci arriverete da soli tempo una trentina di pagine e sarete comunque disposti a proseguire sospinti dalla speranza che non sia come pensate.

Ah, se posso darvi un consiglio spassionato: sorvolate pure sulle poesie che la carcerata si ostina a riproporci da un quaderno che riempie durante la prigionia, fatta eccezione per un paio, valgono più o meno quanto la traballante trama e la vicenda inconsistente della protagonista stessa.

Insomma, mia cara Ferrante: volevi scrivere un giallo, un noir sfumato di rosa o una raccolta di poesie ed aforismi in contraddizione tra loro? Qualunque fosse la tua intenzione, sappi che non ti è riuscita affatto.

L’unico merito va ai “ringraziamenti”:

“La mia vita è un treno ogni giorno in partenza, ad ogni fermata qualcuno è salito, pochi sono scesi… Se sono una donna felice lo devo a coloro che nonostante la precarietà del viaggio hanno scelto di rimanere a bordo, condividendo inizialmente il brivido della velocità e successivamente la bellezza di quei paesaggi che solo rallentando si possono ammirare.”

E allora non volermene, Patrizia: Io Scendo!

..."Nessuno si salva da solo" della Mazzantini e lo ha trovato particolarmente triste: potrà ricredersi!