Narrativa italiana Romanzi Stelle minori

Stelle minori Stelle minori

Stelle minori

Sono passati nove anni dal giorno che ha deviato il corso della vita di Zeno, quando in un tragico incidente muore il suo professore, Nicola Sceriman. Ora Zeno ha trent'anni, insegna in un liceo e sta per sposarsi: è arrivato il momento di fare i conti con il passato. Perché solo lui e Agata, la sua ragazza di allora, sanno come sono andate davvero le cose, solo loro conoscono la verità sulla morte di Sceriman. Ed è proprio Agata a rompere l'antico patto di silenzio attraverso una lettera in cui gli chiede di incontrarla: "Ci sono delle cose che ancora non sai, Zeno. È sull'Altopiano di Asiago che è iniziato il nostro silenzio, e credo sia lì che dobbiamo concludere questa storia, adesso con le giuste parole. Ho bisogno di farlo, perché ho paura di quello che accadrebbe alla tua vita se ritornasse a galla tutto quanto". Nel ricostruire quel giorno lontano torna l'amore che legava Zeno e Agata e tornano le promesse di futuro che gli anni dell'università e della gioventù portavano con sé, l'impressione di poterlo cambiare, quel futuro, il fascino sprigionato da Sceriman - autore di un solo romanzo, acclamato dalla critica e amato dai ragazzi, "La natura umana", e professore anticonvenzionale, capace di stringere con gli allievi rapporti di grande vicinanza, di coinvolgerli in progetti ambiziosi, esaltanti... Ma tornano anche le verità nascoste, le ombre che raccontano un'altra storia.

Stelle minori 2019-06-12 20:08:25 Alberto30

Alberto30 Opinione inserita da Alberto30    12 Giugno, 2019

L'OMBRA DELLE STELLE

Stelle minori è un romanzo di formazione e distruzione. Una tragedia incidentale è il pretesto per l’ intreccio di un racconto che si sviluppa su due archi temporali relativamente vicini ma realmente molto distanti.
La crescita e l’ ingresso nel mondo adulto di una persona che potrà e dovrà subirne le inevitabili conseguenze. L’ incontro con la società e lo scontro inevitabile con la stessa.
Se per lunghi tratti il romanzo, sospinto da una buona scrittura ( non eccelsa ma sicuramente piacevole e veloce ) sembra procedere su binari quasi scontati è verso il finale, quando la tragedia che inevitabilmente dovrebbe essere fondamentale per i protagonisti del libro ritorna prepotentemente mostrandoci la propria latenza, che i tasselli vanno al proprio posto e l’ ineluttabilità degli eventi razionalizza idealismi e sentimentalismi che sembrano non potere convivere con un’ età adulta a meno di non essere compresi e digeriti sino in fondo.
Un finale amaro che lascia sicuramente spazio alla consapevolezza ma poco alla speranza. Amori ed amicizie che minati da menzogne e segreti non hanno la potenza solenne che l’ ingenuità adolescenziale richiederebbe. Un finale che riporta tutti sullo stesso piano di umanità e quello astronomico di Stelle Minori perchè tutti viviamo all' ombra di un' ombra.
Autore giovane che io non conoscevo, bella scoperta.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi