Narrativa italiana Romanzi Storia naturale di una famiglia

Storia naturale di una famiglia Storia naturale di una famiglia

Storia naturale di una famiglia

La trama e le recensioni di Storia naturale di una famiglia, romanzo di Ester Armanino edito da Einaudi. Quando non capisce il mondo degli adulti, Bianca lo osserva a occhi spalancati come sotto la lente di un microscopio. Cerca nei loro gesti affannosi i movimenti ordinati e rassicuranti degli insetti, dove i padri non dicono bugie e le famiglie non si sfasciano. A guardare le cose da vicino, anche i sentimenti più spietati possono sembrare naturali. Il sorprendente romanzo d'esordio di una giovane scrittrice che ha trovato un modo tutto suo per raccontare il momento in cui s'impara a proprie spese che la vita è «un infinito ricucire».

Ester Armanino ha 28 anni, è architetto e vive a Genova. Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011) è il suo primo romanzo.

Storia naturale di una famiglia 2011-09-28 07:14:23 ant

ant Opinione inserita da ant    28 Settembre, 2011

Occhi di ragazza...e vite da insetti

Un testo che mischia sentimento e passione per la natura.
La protagonista è Bianca, ragazzina curiosa, appassionata di insetti e attenta al mondo che la circonda che vive in una famiglia apparentemente tranquilla e agiata, ma che pian piano si deve rendere conto che tutto l'agio e l'affetto di cui è circondata si sta disfacendo e sgretolando .
Molto brava la scrittrice a creare una commistione fantasiosa tra le varie fasi della vita di Bianca e di quella dei suoi genitori con le peculiarità comportamentali di svariati insetti.
Infatti la madre della protagonista in un primo momento , cioè quando si accorge di essere stata tradita dal marito, viene descritta come un'ape operaia, instancabile e lavoratrice indefessa. Poi,pagina leggendo, la stessa madre trova la forza di rinascere e si trasforma in crisalide per spiccare il volo verso una nuova vita e(estrapolo una frase che mi ha molto colpito) dice: «Crescere vuol dire abbandonare». Altre similitudini calzanti ci sono a riguardo delle pseudo amanti del padre della protagonista descritte come mantidi, o delle formiche che rappresentano la disgregazione della famiglia in tante piccole schegge.
Non a caso in copertina c'è una ragazza sognante con un filo rosso legato al dito... a cui è collegato uno scarabeo.
Io l'ho trovato molto singolare come libro
Bello

libri che parlano di famiglie disgregate, con protagonisti che cmq hanno propositi di riscatto e crescita e che in questo caso, in parte, li ottengono