Narrativa italiana Romanzi Storia naturale di una famiglia

Storia naturale di una famiglia Storia naturale di una famiglia

Storia naturale di una famiglia

La trama e le recensioni di Storia naturale di una famiglia, romanzo di Ester Armanino edito da Einaudi. Quando non capisce il mondo degli adulti, Bianca lo osserva a occhi spalancati come sotto la lente di un microscopio. Cerca nei loro gesti affannosi i movimenti ordinati e rassicuranti degli insetti, dove i padri non dicono bugie e le famiglie non si sfasciano. A guardare le cose da vicino, anche i sentimenti più spietati possono sembrare naturali. Il sorprendente romanzo d'esordio di una giovane scrittrice che ha trovato un modo tutto suo per raccontare il momento in cui s'impara a proprie spese che la vita è «un infinito ricucire».

Ester Armanino ha 28 anni, è architetto e vive a Genova. Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011) è il suo primo romanzo.

Storia naturale di una famiglia 2011-09-28 07:14:23 ant

ant Opinione inserita da ant    28 Settembre, 2011

Occhi di ragazza...e vite da insetti

Un testo che mischia sentimento e passione per la natura.
La protagonista è Bianca, ragazzina curiosa, appassionata di insetti e attenta al mondo che la circonda che vive in una famiglia apparentemente tranquilla e agiata, ma che pian piano si deve rendere conto che tutto l'agio e l'affetto di cui è circondata si sta disfacendo e sgretolando .
Molto brava la scrittrice a creare una commistione fantasiosa tra le varie fasi della vita di Bianca e di quella dei suoi genitori con le peculiarità comportamentali di svariati insetti.
Infatti la madre della protagonista in un primo momento , cioè quando si accorge di essere stata tradita dal marito, viene descritta come un'ape operaia, instancabile e lavoratrice indefessa. Poi,pagina leggendo, la stessa madre trova la forza di rinascere e si trasforma in crisalide per spiccare il volo verso una nuova vita e(estrapolo una frase che mi ha molto colpito) dice: «Crescere vuol dire abbandonare». Altre similitudini calzanti ci sono a riguardo delle pseudo amanti del padre della protagonista descritte come mantidi, o delle formiche che rappresentano la disgregazione della famiglia in tante piccole schegge.
Non a caso in copertina c'è una ragazza sognante con un filo rosso legato al dito... a cui è collegato uno scarabeo.
Io l'ho trovato molto singolare come libro
Bello

libri che parlano di famiglie disgregate, con protagonisti che cmq hanno propositi di riscatto e crescita e che in questo caso, in parte, li ottengono

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga